Cosa bere in estate per preservare la salute dei reni

La protezione di questa parte del corpo è pressoché vitale e passa anche dal cosa bere in estate per fare del bene ai nostri reni, ma non solo.

Cosa bere in estate? Non solo per il nostro benessere in generale ma in particolare per quella dei reni, che rappresentano una delle parti del corpo più delicate che ci siano. Si tratta di ghiandole, anche se è un errore comune da parte di molti definirli degli organi.

Che cosa bere in estate per proteggere i reni
Un modello che rappresentai reni (Canva – inran.it)

E le loro funzioni sono tante e tutte quante indispensabili per permetterci di stare sempre bene. Il solo modo per avere dei reni in estate consiste nel seguire una sana alimentazione, senza eccedere nel consumo di alcuni prodotti ben specifici. Il cosa bere in estate, come anche nelle altre stagioni, risulta essere molto importanti per una situazione ottimale di queste componenti fondamentali nel nostro organismo.

Ed il cosa bere in estate in particolare contribuisce anche a farci stare bene – o meno bene – a seconda di quelle che sono le nostre scelte. Le alte temperature possono spingerci a gustare qualcosa di freddo, come ad esempio un succo di frutta, una birra e simili.

Cosa bere in estate, le scelte per dissetarsi ed idratarsi proteggendo i reni

Poi c’è anche il consumo di alcolici, che può essere incentivato in certe specifiche situazioni. Ad esempio quando si è in vacanza ed in compagnia. Ma non si dovrebbe mai immaginare, perché altrimenti saranno i reni, come anche il fegato, a subirne le nefaste conseguenze. Ed i rischi non sono da sottovalutare.

Che cosa bere in estate per proteggere i reni
Dell’acqua versata all’interno di un bicchiere (Canva – inran.it)

Anzitutto evitiamo alcolici tutte le sere e quando li assumiamo cerchiamo di limitarci. Anche perché potremmo subire anche altri effetti collaterali, come la perdita di lucidità. Per stare bene e per evitare anche una eccessiva sudorazione si consiglia di bere tanta acqua.

Sono due i litri da assumere con cadenza quotidiana per fare in modo da potere restare in totale benessere. Con l’acqua saremo sempre bene idratati, evitando così la ritenzione idrica. Inoltre attiveremo anche il metabolismo, cosa che ci porta a dimagrire in maniera ottimale.

L’acqua fa bene ma attenzione a questa situazione

Che cosa bere in estate per proteggere i reni
Un bicchiere di acqua (Canva – inran.it)

Anche perché gli alcolici sono pure ipercalorici, e per l’appunto ci portano a sudare di più. Una cosa che avviene anche con le bibite gassate. E questa cosa in estate è negativa per più fattori. Ci porta a sudare, come detto, ad accusare maggiormente il caldo ed a richiamare su di noi le zanzare.

Di contro però anche bere troppo non fa bene alla salute. Specialmente per chi è alle prese con delle patologie renali, perché gli stessi non sono capaci di lavorare a pieno regine. Ed è meglio non metterli sotto sforzo. Il risultato è che bere troppo in questa condizione porta al sorgere di ritenzione idrica, perché i liquidi in eccesso non vengono smaltiti.

Inoltre anche in condizioni normali si rischia di provare un fastidioso senso di pesantezza. L’acqua va quindi assunta per più volte al giorno un bicchiere alla volta.

Impostazioni privacy