La moda che non passa mai di moda: uomo di 86 anni sfila in passerella

Un uomo cinese di 86 anni sfila in una passerella di moda, dimostrando che le sfilate non sono solo prerogativa dei giovani.

Wang Deshun voleva far parlare di sé, e ci è riuscito. Gli è bastato poco, semplicemente sfilare in una passerella, per un marchio prestigioso, sotto lo sguardo attento di tante persone importanti della moda. Figlio di un cuoco e di una casalinga, Wang è cresciuto insieme ai suoi 8 fratelli. Ha sempre definito la sua famiglia, umile, unita e felice.

filosofia vita giovane
Wang Deshun in passerella (YouTube/Al Jazeera English) – Inran.it

Ha iniziato a lavorare presto, a 14 anni faceva il conduttore di tram, fino a quando si era reso conto di avere una passione più grande: la recitazione. E così, con i soldi messi da parte con il lavoro, ha iniziato a prendere lezioni di recitazione e di coreografia. Si è impegnato tanto per realizzare il suo sogno, per trasformare lo stile in un’arte, e soltanto all’inizio degli anni ’80, da adulto, ha organizzato la sua prima sfilata di moda.

L’uomo di 86 anni che sfila in passerella per portare la moda a tutti

come restare giovani sempre
Wang durante un’intervista (YouTube/Al Jazeera English) – Inran.it

La sua prima sfilata si è tenuta nella città di Changchun, nella parte settentrionale della Cina. All’epoca, come riferisce lui stesso, il paese era molto chiuso, isolando dal resto del mondo, povero e privo di ogni guasto estetico per i vestiti. Le persone vestivano tutte uguali e indossavano abiti di colore grigio, bianco, nero o blu. Insomma, non si aveva una grande fantasia.

Wang ha iniziato prelevando tutti i vestiti che aveva a disposizione, trasformandoli in opere d’arte da ammirare. “Volevo infondere il senso dello stile alla gente comune”, rivela in un’intervista. In un’altra occasione, invece, aveva organizzato una sfilata per costumi da bagno, inizialmente contestata sia dalle modelle che dal popolo, ritenendo lo sfoggio dei costumi da bagno una cosa indecente e volgare.

Le mille esperienze di questo uomo cinese

Wang Deshun attore modello cinese
Deshun raccoglie gli applausi dal pubblico (YouTube/Al Jazeera English) – Inran.it

All’età di 40 anni, Wang Deshun ha iniziato a raccogliere un grande successo a teatro con performance eccezionali, profonde, sentite. In alcuni casi, data la grande emozione nell’interpretare un personaggio, addirittura sveniva. Attorno ai 60 anni, dopo due decenni di successo in tutta la Cina, i medici gli avevano diagnosticato una nevrosi vegetativa.

Questa condizione lo aveva portato a combattere con un forte stress, e alla fine era stato costretto a lasciare il palcoscenico, per preservare la sua salute. Dopo aver lasciato il teatro, ha iniziato a fare volontariato in una scuola per non udenti, imparando il linguaggio dei segni, con il quale raccontava fiabe a tutti i bambini sordi. Grazie al linguaggio dei segni, ha imparato anche l’arte della pantomima.

La filosofia di Wang, come restare giovani e non cedere alla stanchezza della vecchiaia

Il suo intento era stato quello di trasformarsi in una scultura. Ma per essere una buona scultura, ha iniziato ad allenarsi intensamente, praticando sport, andando in piscina, facendo palestra, per scolpire il fisico. Nel 1993 ha presentato a Pechino il suo primo spettacolo di scultura vivente, sollevando anche parecchie polemiche per via del nudo integrale.

Ma le esperienze di vita di Deshun non finiscono qui. Dotato di mille risorse, capace di interpretare decine di personaggi reali e di reinventarsi di continuo, qualche anno fa, Wang ha iniziato un nuovo capitolo della sua carriera: presentare sfilate di moda. Grazie a sua figlia, modella e stilista, nel 2015 Wang si è presentato in passerella, per l’apertura della sfilata.

Gli sono bastati 30 secondi di camminata per destare l’interesse di tutti. TV e giornali lo hanno intervistato, e quasi tutti sono rimasti colpiti dalla sua vitalità e dalla sua sicurezza. A questi, l’uomo, oggi 86 enni, ha risposto che fare esperienze sempre nuove è il segreto per restare giovani. Quando hai paura di fare una cosa nuova, allora significa che sei troppo vecchio. Se la natura determina l’età, è la persona che determina lo stato d’animo. Inoltre, occorre mangiare bene e allenarsi tanto.

Impostazioni privacy