Smart working: i danni alla salute sono scioccanti

Forse non lo sai ma lo smart working può generare una serie di danni psico-fisici davvero preoccupanti per la tua salute!

A causa del COVID-19 poco più di tre anni fa moltissimi italiani si sono dovuti adattare e hanno imparato cosa vuol dire lavorare da casa. Anche la didattica scolastica per un lungo periodo è cambiata e anche gli studenti hanno attuato un approccio diverso, risultando a tratti molto di più interessante. Un attività che agli occhi di molti può risultare confortante, liberatoria e facile da gestire, ma non è proprio così.

rimedi salute computer
Donna che lavora al compute in smart working (Canva – inran.it)

Un lavoro che sicuramente ha colpito maggiormente le donne, le quali hanno dovuto riadattare le loro abitudini per crearne altrettante nuove e funzionali. Da recenti studi sono emersi alcuni sviluppi davvero preoccupanti riguardanti lo smart working e ciò che può comportare sulla tua salute: non ti resta che scoprirlo!

Smart working e salute: i danni sono preoccupanti

Con l’avvento della pandemia globale tantissimi paesi si sono dovuti adattare e attuare come l’Italia lo smart working. Diverse sono state le aziende e organizzazioni pubbliche che hanno aderito a quest’attività, a tal punto che oggi moltissime persone lo preferiscono al modello originale, anche dopo la situazione di emergenza. Sicuramente fra i vantaggi positivi dello smart working è il modo di sapere gestire meglio i tempi e i vari impegni durante la giornata. Specialmente per chi ha figli piccoli e una casa da portare avanti, malgrado i troppi impegni.

lavoro da casa curiosità
Donna stanca e stressata che si copre gli occhi (Canva – inran.it)

Gli svantaggi però sono altrettanti, negli ultimi anni sono stati registrati maggiori casi di obesità e soprappeso dovuti allo smart working. A differenza di un paio di anni fa, per raggiungere il lavoro anche se sprovvisti di macchina, bisognava comunque muoversi per raggiungere il posto stabilito. Con l’arrivo dello smart working invece lo stile di vita sedentario gioca un ruolo fondamentale comportando una serie di disturbi e complicanze psico-fisiche per nulla piacevoli. Non perderti questa guida culinaria che ti mostrerà qualche ricetta sfiziosa e salutare per qualche spuntino in casa: dai oggi lo smart working sarà una felicità!

salute danni curiosità lavoro da casa
Donna arrabbiata che vorrebbe distruggere il pc (Canva – inran.it)

Per non parlare del fatto che la maggior parte delle persone che fanno un lavoro da casa non posseggono una postazione ergonomica. Una postazione composta da una sedia che fornisce la giusta posizione evitando che il corpo si affatichi e che subentrino disturbi legati alla spina dorsale. Alcuni recenti studi hanno confermato che rimanere chiusi in casa per moltissime ore al giorno può comportare vari stati d’ansia e di forte stress. Se lavori da smart working sono queste le piante che non potrebbero mai mancare in casa! 

In alcuni casi possono sfociare in senso di isolamento, depressione o addirittura un ansia sociale vera e propria. Secondo dati conferiti dall’OMS è emerso che negli ultimi anni le persone con problemi legati al peso sono triplicati in maniera drastica. In questo modo si verifica un insufficienza motoria che comporta patologie fisiche come la trombosi venosa, l’embolia polmonare, ma anche diabete o diverse malattie cardiovascolari. Gli esperti consigliano di fare dai 10 ai 1000 passi al giorno, anche se per rimanere fuori pericolo sarebbe quello di eseguire 10.000 passi al giorno.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy