Guidare il monopattino: i pericoli a cui va incontro una donna incinta

Il monopattino è sicuramente un veicolo molto utile in città, anche se può diventare pericoloso, le donne in gravidanza possono usarlo?

Si tratta di un veicolo molto utile, e non è un caso il suo crescente successo in tutte le città del mondo. Tuttavia, il monopattino, al di là della sua semplicissima estetica, può rivelarsi un attrezzo abbastanza pericoloso. Non sono rari gli incidenti, alcuni anche mortali, che vedono coinvolti proprio questo mezzo di trasporto, perciò bisogna sempre fare attenzione.

Donna sfreccia sul monopattino (Canva) – Inran.it

Non esistono regolamentazioni certe sul suo utilizzo, anche se tutti i Governi stanno cercando di adottare nuove normative, che a breve potrebbero essere realtà, per limitare i danni generati dai monopattini. Certo, è comodo, permette di spostarsi velocemente da una parte all’altra della città, evitando il traffico, senza avere problemi di parcheggio, inoltre è pieghevole, piccolo e leggero.

Le donne in stato di gravidanza possono guidare il monopattino: cosa dice la legge

Ragazza sul suo monopattino (Canva) – Inran.it

Si sta pensando all’applicazione di alcuni obblighi per la guida del monopattino, come ad esempio: indossare il caso, mai salire in due su un unico mezzo, vietare l’utilizzo ai minorenni e ai turisti. E per quanto riguarda le donne incinta? In realtà, non esiste legge che vieta l’utilizzo del monopattino alle donne in stato di gravidanza.

Tuttavia, l’ONIT, l’Osservatorio Nazionale Liberalizzazione e Trasporti, avverte tutte le donne in questa delicata condizione dei pericoli della guida del monopattino. Si tratta di un veicolo pericoloso, molto di più rispetto alla bicicletta. Secondo i dati, nel 92% dei casi di incidente che coinvolge un monopattino, il guidatore resta ferito. La percentuale di farsi male è davvero alta.

Donna con il pancione (Canva) – Inran.it

Dunque, se si aspetta un bambino, è meglio essere previdenti ed evitarne l’utilizzo, per non subire trauma alla pancia. Come conferma l’ONIT, le ferite maggiori che un incidente sul monopattino può creare sono fratture a braccia e gambe, e traumi cranici. I monopattini non vanno piano, raggiungono anche i 25/30 chilometri orari. Cadere a questa velocità non è uno scherzo.

Ci si può fare davvero male, quindi è sempre meglio rispettare tutte le regole. In particolare, col pancione il baricentro si sposta in avanti, quindi si ha meno equilibrio. In caso di urto, si consiglia sempre un controllo dal medico, per scongiurare eventuali danni alla pancia e al feto. Un trauma, come una caduta dal monopattino, può portare alla rottura delle membrane del sacco amniotico, a un aborto o al distacco della placenta.

Impostazioni privacy