Monopattino: il mezzo “più in” per muoversi in città

Va veloce, è elettrico e gode di molteplici incentivi. Stiamo parlando del monopattino, il nuovo mezzo di trasporto che sta spopolando in Europa.

monopattini
(Foto: Pexels)

Veniva utilizzato come mezzo di trasporto negli anni Settanta ed era tornato alla ribalta nei Novanta specialmente per divertirsi e cimentarsi con il freestyle. Oggi il monopattino è il mezzo di trasporto più “in” per chi è in città; non solo perché è comodo, veloce ed elettrico, ma anche perché è pratico ed economico. È ritornato in voga perché permette di muoversi in maniera sostenibile, in un traffico che è ormai più congestionato che mai. Ecco perché si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Europa. Il governo italiano ne incentiva, oltretutto, l’acquisto con un buono valido per tutto il 2021.

Cos’è il monopattino

monopattino
(Foto: Pexels)

È un mezzo a due ruote che era già particolarmente diffuso negli anni Settanta e Novanta, anche se in realtà, alcune documentazioni fanno risalire le sue prime apparizioni già a inizio Ottocento.

Da esso si sono più ramificate un’ampia serie di versioni, come il monopattino da neve, che al posto delle ruote presenta una pedana da snowboard.

Ma se una volta era meccanico oggi è soprattutto elettrico.
Al di là alle varianti dedicate allo sport, è infatti un mezzo di locomozione veloce, snello e sostenibile, che può essere utilizzato benissimo in città.

Potrebbe interessarti anche: Rollerblade e forma fisica: tutto quello che devi sapere

Dove trovare i monopattini

manubrio monopattino
(Foto: Pexels)

Nei negozi di articoli sportivi e su internet, ce n’è per tutti i gusti e le tasche, incluse le versioni più particolari come footbike, micropattino e dog scootering, per effettuare attività fisica all’aperto.

Potrebbe interessarti anche: Camminare tutti i giorni: gli effetti sul corpo delle passeggiate mattutine

Offerte e incentivi per acquisto e noleggio

monopattino
(Foto: Pexels)

Sono molti i comuni, ma anche le aziende private, che in tutta Europa hanno attivato station per il noleggio dei monopattini elettrici.

Alcune di queste sono anche particolarmente economiche, garantiscono facile accesso, (senza carta di credito o via app), e permettono di lasciare il mezzo dov’è più comodo.

Se invece siete un fan delle due ruote e volete un monopattino da usare anche nel tempo libero via dalla città, potete acquistarlo. Il governo italiano offre degli incentivi interessanti per favorire la mobilità sostenibile, gli stessi dedicati a chi acquista una bicicletta.

Il cosiddetto bonus mobilità, valido per tutto il 2021, offre, infatti, un rimborso fino al 60% del valore del proprio acquisto, con un tetto massimo di 500 euro a persona.

Per ricevere dritte e aggiornamenti su lifestyle e benessere, seguici su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy