Ho smesso di fumare da 7 mesi: ti racconto com’è cambiato il mio corpo

Sono riuscita ad eliminare il fumo dopo ben 18 anni della mia vita. Ora ho smesso di fumare da 7 mesi e ti racconto tutti i cambiamenti che ho notato.

Smettere di fumare non è stato semplice, si tratta di un vizio davvero difficile da eliminare perché entra a far parte delle tue abitudini, della tua quotidianità.

benefici smettere fumo
Scritta “no smoking” su una lavagna (foto da Canva) – Inran.it

Prendi il caffè, dopo ci sta una sigaretta… sei in compagnia, ci sta fumare insieme. Non si tratta solo di un vizio personale, ma in qualche modo ha anche una valenza sociale. Per questo smettere è così difficile, nonostante faccia malissimo fumare, sia a noi che agli altri (il fumo passivo fa dei danni inimmaginabili), è socialmente accettabile, così normale che vediamo persone che fumano ovunque. Personalmente, riuscire a smettere di fumare è stata un grandissima vittoria, ma non senza difficoltà. Anzi, ancora oggi, dopo 7 mesi, a volte ho ancora voglia di accendermi una sigaretta, ma poi mi rendo conto di tutti i miglioramenti che noto nel mio corpo e la voglia passa. Qualche secondo e il cervello ricomincia a funzionare normalmente, senza concentrarsi sul fumo. Ti assicuro che, una volta che smetti, la voglia di fumare passa in secondo piano rispetto a tutti i miglioramenti fisici che noti.

Dopo 7 mesi senza fumare sono rinata: il corpo si riprende in modo impressionante

Si sa che il fumo fa malissimo, provoca diversi disagi fisici ed anche malattie gravissime come i tumori.

fumare danni
Posacenere pieno di mozziconi di sigaretta (foto di Davide Garritano – DMM Company) – Inran.it

Fumare è come introdurre un veleno che, piano piano, ti uccide. Purtroppo i fumatori non si rendono conto di quanto il fumo faccia male finché non smettono. E per me era proprio così. Dopo tanti anni da fumatrice, alcune cose mi sembravano normalissime, come fare le scale ed avere il fiatone, avere sempre un sapore amaro in bocca o i capelli che puzzavano di fumo.

Ma da quando ho smesso, ho capito che non è normale avere il fiatone ad ogni passo; che i capelli, dopo averli lavati e senza fumare, rimangono profumati per giorni; che il sapore amaro in bocca era causato dal fumo e non da quello che mangiavo. Il fumare era entrato a far parte così tanto della mia quotidianità che non mi rendevo conto di tutti i danni che faceva.

Ora, dopo 7 mesi, ho ancora catarro da espellere e frequenti mal di gola proprio per via dell’irritazione dovuta al fumo. Quando fumavo, questi problemi erano attutiti dalla nicotina che inibiva le mie sensazioni. Durante i primi giorni senza fumare, addirittura ebbi un sanguinamento dalle gengive. Il fumare restringeva le gengive e nascondeva un problema dentale che poi, quando ho smesso, è emerso ed ora sto curando.

Le gengive erano irritatissime, di un colore scuro ed anche i denti facevano male. Ora, dopo diversi mesi, le gengive sono tornate del loro colore naturale e i denti non mi fanno più male. Riesco a respirare molto meglio, non ho più il fiatone e riesco a sentire il vero sapore dei cibi e delle bevande. Avverto immediatamente la puzza di fumo e, ti assicuro, non è per nulla piacevole, e quando mi succede penso: “prima ero io a puzzare così!”, ti assicuro che non è per nulla bello.

fumare come smettere
Persona che spezza a metà una sigaretta (foto da Canva) – Inran.it

Non riesco ancora bene a gestire una certa irritabilità che veniva assopita per via del fumo. Utilizzavo il fumare per scaricare ansie e frustrazioni, ed ora che non fumo più non è facile eliminare le energie negative in altro modo, ma tutto sommato bisogna solo trovare una valida alternativa come una passeggiata o fare un’altra attività rilassante.

Smettere di fumare da soli non è semplice, ma se ci sono riuscita io che ero una fumatrice super accanita, puoi riuscirci anche tu. Personalmente, non ho seguito alcun metodo, mi sono svegliata una mattina e ho detto “basta!”. perché la situazione era davvero tragica, praticamente quasi non riuscivo più a respirare tanto che i polmoni erano intasati. Ma non tutti siamo fatti allo stesso modo e non bisogna arrivare a questi livelli estremi per smettere. Se desideri migliorare la tua vita, la tua salute e dire addio al fumo, rivolgiti ad tuo medico che potrà aiutarti sicuramente a scegliere un percorso adatto a te. Ti lascio qui qualche consiglio che può esserti utile se vuoi smettere di fumare, una volta per tutte.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy