Residui di fumo: ecco perché sono pericolosi secondo l’ultimo studio

Se sei un tabagista farai i conti molto spesso con residui di fumo sparsi per casa oppure sui vestiti, ma lo sai che queste sostanze possono essere dannose alla pari del fumo? Vediamo insieme perché.

cenere sigaretta
Residui di fumo (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Chi fuma è ormai talmente abituato a questa sua dipendenza da non rendersi conto che il fumo rilascia delle particelle microscopiche che si depositano ovunque, causando dei danni invisibili ma reali.

Lo ha dimostrato questo recente studio, che ha messo in luce come i residui di fumo siano in grado di rimanere a lungo all’interno degli ambienti e che possono essere pericolosi per la salute, alla pari del fumo di sigaretta diretto o passivo. Cerchiamo di saperne di più.

Non sottovalutare i residui di fumo: sono pericolosi per questi motivi

sigaretta
Sigaretta che porta al cimitero (Pixabay)

Quante volte ci siamo annusati i capelli dopo aver fumato una sigaretta o dopo essere stati insieme a dei fumatori constatandone il cattivo odore? E quante volte lo abbiamo fatto sui vestiti giungendo alla stessa conclusione? Si tratta di una tra le conseguenze più spiacevoli del fumo, tra le quali ne rientrano però altre, senza dubbio più dannose, come ad esempio i residui di fumo.

Questi, infatti, si depositano ovunque e includono al loro interno sostanze chimiche cancerogene e nicotina: si tratta di quello che dai fumatori viene chiamato “fumo di terza mano”, che però non è da sottovalutare rispetto al fumo vero e proprio. Anche i residui del fumo, infatti, sono altrettanto dannosi, anche perché rimangono a lungo e sono difficili da rimuovere.

Diversi studi ne hanno evidenziato i danni, ma solo di recente è stato scoperto che queste sostanze possono esporre fumatori e non fumatori a tali sostanze, che vanno a contaminare i luoghi abitati. Ma non è tutto, perché secondo gli studiosi queste sostanze potrebbero anche filtrare attraverso la pelle mediante il contatto con le lenzuola o con gli indumenti indossati da chi fuma. Si tratta di un processo che prende il nome di “esposizione cutanea” e che è davvero pericoloso per la salute.

Se quindi sei un fumatore e non hai trovato abbastanza motivazioni per smettere di fumare, questa potrebbe fare la differenza, se non per te di sicuro per chi hai intorno.

Impostazioni privacy