Questo è uno dei motivi per cui si prende peso facilmente

Quali sono i motivi per cui si prende peso? Non sempre il cibo è la causa principale, questo fattore gioca un ruolo importante.

Può capitare di aumentare di peso involontariamente a causa di alcuni cibi e bevande zuccherate, oppure a causa di una cattiva alimentazione. Ma a volte l’aumento di peso può essere dovuto ad una condizione di salute sottostante.

Aumento di peso perché
Aumento di peso (Canva – Inran.it)

L’aumento di peso può essere estremamente frustrante, soprattutto quando non si conosce la causa. Sebbene l’alimentazione svolga un ruolo principale nell’aumento di peso, anche altri fattori, come lo stress e la mancanza di sonno, possono contribuire. Non solo, anche gli ormoni, specialmente gli estrogeni, possono fare parte dell’equazione.

Motivi per cui si prende peso: eccesso di estrogeni

Sapevate che il vostro peso è direttamente collegato ai vostri ormoni? Questo è un fatto che molti di noi dimenticano mentre percorrono la strada, spesso lenta e frustrante, della perdita di peso. Per mantenere un peso sano per la propria composizione corporea, è necessario un delicato equilibrio di ormoni. Se alcuni ormoni sono fuori controllo, spesso si verifica un aumento di peso.

Ormoni peso
Ormoni(Canva – Inran.it)

Soprattutto l’eccesso di estrogeni è diventato un problema a livello mondiale. Ci si ritrova circondati da sostanze chimiche che causano una destabilizzazione a livello ormonale che di conseguenza procurano un aumento di peso al corpo, soprattutto su fianchi, cosce e glutei. L’eccesso di estrogeni dovuto a disfunzioni ormonali stimola l’accumulo di peso in cinque modi diversi. Abbassa gli ormoni della tiroide, rendendo il metabolismo decisamente più lenti. Inoltre, promuove l’accumulo di grasso in quanto se i livelli di estrogeni rimangono alti nell’organismo e questo non produce progesterone a sufficienza per bilanciare l’azione degli estrogeni, si rischia di finire in un circolo vizioso.

omoni e aumento di peso
Bilancia (Canva – Inran.it)

Gli estrogeni hanno la capacità di trattenere liquidi in eccesso nel corpo e causare quindi la temuta ritenzione idrica. Infine, l’eccesso di estrogeni, causa una conseguente mancanza di sonno, il quale va a squilibrare tutto l’organismo e l’orologio circadiano. È dimostrato che la mancanza di sonno è associata sia ad un aumento del peso che alla difficoltà a perderlo.

Impostazioni privacy