Quando ordini una pizza fai caso a questo dettaglio: forse non dovresti prenderla più

Stasera ordini una pizza? Allora prova a seguire questi consigli e molto probabilmente riuscirai a gustartela in maniera migliore.

Ordini una pizza? Ci sta. Chi non l’ha mai fatto. La domenica sera, così come qualsiasi altro giorno della settimana, rappresenta sempre il momento ideale per questa pietanza che rappresenta una delle cose più belle inventate dagli italiani. Perché la versione moderna, per così dire, è nata nel Regno delle Due Sicilie nel diciottesimo secolo.

Se ordini la pizza non fare questo sbaglio
Un trancio di pizza (Canva – inran.it)

Invece al 1889 – sorprendentemente vicino nel tempo rispetto a quanto si possa immaginare – è datata la nascita della Pizza Margherita, ideata dal cuoco Raffaele Esposito per farne omaggio alla regina Margherita di Savoia. Poi va detto che ci sono diversi “prototipi” che risalgono anche a secoli prima.

Ad esempio i Greci ed i Romani avevano delle loro versioni, che possiamo definire delle focacce più che delle pizze. Famosa è proprio la pita greca, con questo termine che sembra suonare in maniera molto simile alla pizza e che poi pare sia stato influenzato anche dalla lingua longobarda del vicino Ducato di Benevento, all’incirca intorno al quinto secolo dopo Cristo.

Ordini una pizza? Sappi che ci saranno delle controindicazioni

Ad ogni modo stasera che cosa farai, ordini una pizza? Se si allora richiedi espressamente di non fartela tagliare. E questo per via del fatto che ci potrebbero essere delle controindicazioni. Molto meglio farsela recapitare ancora tutta intera e poi tagliarla al momento a casa. Per quale motivo?

Se ordini la pizza non fare questo sbaglio
Una pizza e delle posate (Canva – inran.it)

Perché anzitutto in una pizzeria c’è la stessa fretta che vige in un impianto industriale con la catena di montaggio. Bisogna sfornare molte pizze e di conseguenza bisogna confezionarne altrettante, tra quelle che sono destinate ad essere consegnate a domicilio. E questa fretta potrebbe portare il pizzaiolo ad agire con una eccessiva incisività.

Con il risultato che potremmo ritrovarci pure il cartone tagliato, magari con qualche residuo a contaminare la pizza. Con tanto anche di fuoriuscita di olio annessa, tanto per completare l’opera. Ma non c’è solo questa legittima motivazione che ti dovrebbe persuadere a non farti tagliare la pizza che hai ordinato per cena.

Altri motivi per non farsi tagliare la pizza da ricevere a casa

C’è infatti da dire anche che i singoli tranci tendono a raffreddarsi più in fretta rispetto al corpo unico di questa pietanza.

Se ordini la pizza non fare questo sbaglio
Una persona mangia la pizza con le posate (Canva – inran.it)

Ed ancora, per quanto sia gradevole mangiare una fetta con le mani, sarebbe meglio fare ricorso a forchetta e coltello, tagliandola pezzetto dopo pezzetto. Perché?

Perché in tal modo ce la gusteremo di più, con la tendenza a masticare ogni boccone più lentamente, e questo fa decisamente bene alla linea. Inutile dire che questa cosa vale per qualsiasi altro tipo di cibo. Poi ovviamente dipende dai gusti e dalla praticità.

Quel che conta alla fine è che la pizza sia buona, quindi diciamo che l’unica vera discriminante importante consiste nella scelta della pizzeria. C’è chi le prepara in maniera ottima e chi in ciò riesce decisamente meno.

Impostazioni privacy