Fare l’amore per tutta la vita con la stessa persona è possibile: cosa dice l’esperto

In molti si chiedono se sia possibile fare l’amore con la stessa persona per tutta la vita, un esperto fa sapere che si può, le sue dichiarazioni ti stupiranno.

Sono moltissime le coppie che si conoscono e innamorano da giovani e restano insieme ‘per sempre’. Ma fare l’amore per tutta la vita con la stessa persona è possibile? Un noto esperto fa sapere di si.

Rapporti sessuale stessa persona
Coppia a letto con le mani intrecciate durante un rapporto sessuale (Canva) -Inran.it

A parlare è lo psicoanalista Massimo Recalcati in un’intervista concessa al Corriere della Sera, dove ha chiaramente detto che avere rapporti intimi con la stessa persona per tutta la vita è possibile purché non diventi una ‘prigione’. A detta sua c’è un tempo che deve essere dedicato alla conoscenza e all’esplorazione, succede soprattutto durante la giovinezza. Sono molte le storie d’amore che nascono tra i banchi di scuola e durano per tantissimi anni, il rischio però è quello che il rapporto si trasformi più in un legame familiare e non erotico.

Recalcati da molto tempo si occupa di relazione, nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti successi. Ha venduto molti libri, tenuto eventi ed è molto seguito anche sui social. In merito alle relazioni durature parla anche per esperienza personale, da oltre vent’anni infatti è sposato con Valentina Grimaldi e la loro relazione procede ancora a gonfie vele.

Un noto psicoanalista parla di rapporto di coppia e rapporti sessuali, fare l’amore con la stessa persona per tutta la vita è possibile

Nel corso dell’intervista riferendosi alla moglie ha fatto sapere che riesce ancora a stupirlo e a sorprenderlo nonostante stiano insieme da così tanto tempo. Lui continua ad amarla perché oggi è ancora un mistero, e un’incognita, la moglie per lo psicoanalista è impenetrabile.

Massimo Recalcati rapporto coppia
Massimo Recalcati durante un evento (Foto Instagram @massimorecalcati) -Inran.it

Massimo Recalcati sostiene che sono le coppie che vorrebbero condividere tutto quelle che in realtà stanno male, lui crede che possa durare nel tempo un legame di coppia che è capace di condividere l’incondivisibile. Ha poi continuato dicendo che scegliere sempre lo stesso corpo può essere considerata come ‘libertà erotica’, purché si è capaci di trovare sempre qualcosa di nuovo in quel corpo. Secondo la sua opinione ad ostacolare la pienezza dell’amore ci sono due elementi, quali? Da un lato c’è l’idea di consumare rapporti sessuali come se fossero merci, andando quindi sempre alla ricerca del nuovo. Dall’altro si tende invece a considerare i corpi come macchine lubrificate dalla dopamina.

Massimo Recalcati rapporti intimi
Massimo Recalcati ad un evento (Foto Instagram @massimorecalcati) -Inran.it

Lo psicoanalista fa notare che in molti pensano che per provare soddisfazione è necessario cambiare un vecchio oggetto con uno nuovo, in realtà una cosa nuova porta alla stessa identica insoddisfazione. Ha parlato poi di ‘ansia da prestazione’, che a parer suo deve essere ricercata nella differenza tra orgasmo femminile e orgasmo maschile. Il secondo implica il raggiungimento di un apice, dopo il quale il rapporto sessuale si interrompe. Quello femminile invece è ben diverso, innanzitutto perché nonostante raggiunge un picco questo può ripetersi e quindi non implica il compimento dell’atto sessuale. Secondo Recalcati il principio di prestazione che condiziona la vita erotica dell’uomo si allenta quando questo si innamora.

Impostazioni privacy