Questo pesce è uno dei migliori da mangiare, non solo per il gusto: le sue proprietà sono incredibili

In pochi sanno che questo tipo di pesce contiene delle proprietà impressionanti, inoltre è anche buonissimo, un gusto unico.

Quando si parla di alimentazione, è importantissimo conoscere anche le proprietà e i valori nutrizionali dei vari alimenti.

pesce genuino
Banco di pesce fresco in vendita (foto da Canva) – Inran.it

Ovviamente, non è che devi sapere tutto a memoria (sarebbe impossibile), però ti basta anche solo appuntare sulla lista della spesa quali sono gli alimenti davvero indispensabili per il tuo benessere. Al giorno d’oggi, siamo circondati da cibi che non fanno affatto bene al nostro organismo ed è per questo che devi assolutamente sapere quali sono, invece, quelli sani e che ti fanno bene. Oggi infatti, voglio parlarti di un pesce che in molti sottovalutano e che, al contrario, andrebbe apprezzato molto per via delle sue proprietà benefiche. Curioso di scoprire di quale alimento di tratta? Te lo svelo subito!

Questo pesce ha delle proprietà impressionanti: non può proprio mancare nel tuo frigo

Non tutti sanno che questo tipo di pesce contiene moltissime sostanze benefiche, consumarlo ed inserirlo all’interno di una dieta bilanciata è sicuramente una mossa vincente.

pesce azzurro benefici
Pesci in vendita su del ghiaccio (foto da Canva) – Inran.it

Il tipo di pesce del quale ti sto parlando è la trota. Si tratta di un animale d’acqua dolce che contiene moltissime sostanze benefiche. Non solo vitamine, come la A e la B, ma anche acidi grassi come Omega-3 e Omega-6 e minerali come potassio, magnesio e ferro. Si tratta di un pesce molto leggero, pensa che 100 g di pesce contengono meno di 90 kcal. Puoi preparare la trota al vapore, al forno o alla griglia così da non aumentarne il valore calorico e da preservarne il gusto.

La trota fa parte della tipologia del pesce azzurro. Si tratta di un tipo di pesce che racchiude moltissime specie. I pesci azzurri più noti sono: trota, merluzzo, acciughe, tonno, triglia, aguglia, pesce spada, ricciola e sgombro. Come vedi, ci sono moltissimi pesci che rientrano in questa tipologia: Quindi non solo la trita, ma anche questi altri pesci andrebbero mangiati spesso e vediamo subito il perché.

trota proprietà benefiche
Trota al forno con le patate (foto da Canva) – Inran.it

Il motivo è semplice, il pesce azzurro contiene moltissimi elementi essenziali per la nostra salute e il nostro benessere. In particolare, è ricco di Omega-3, ovvero di acidi grassi. Queste sostanze sono in grado di ridurre il livello di trigliceridi nel sangue e sono essenziali per prevenire attacchi di cuore o ictus proprio grazie all’alto contenuto di “colesterolo buono”. Inoltre, assumere Omega-3 evita il rischio che si formino trombi e coaguli mantenendo il sangue fluido.

Bisogna però che tu stia attento a come assumi il pesce azzurro. Infatti, può essere portatore di un parassita pericoloso che si chiama Anisakis. Quindi, meglio non consumare il pesce azzurro crudo. Basterà cuocerlo per eliminare la possibilità che il pesce sia contaminato. Ma se proprio non riesci a fare a meno di mangiarlo crudo, meglio acquistare pesce azzurro già abbattuto così da arginare il rischio che ci sia questo pericoloso parassita.

Impostazioni privacy