Bambini e non solo col mal d’auto? La causa più frequente è sorprendente

C’è una causa molto diffusa in merito al mal d’auto che occorre contrastare specialmente nel corso dei viaggi su quattro ruote. I consigli per evitare questa condizione.

Il mal d’auto è una delle condizioni negative più diffuse che tendono a manifestarsi quando si viaggia su quattro ruote. O anche in pullman, volendo estendere la cosa. Fatto sta che sia i più piccoli che alcuni adulti che occupano i posti dei passeggeri ne sono affetti. C’è una causa ben specifica che è stata individuata da alcuni esperti dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Riguarda nella fattispecie più i piccoli che i grandi, anche se quest’ultimi in alcuni casi possono essere coinvolti da tutto questo.

Mal d'auto, la causa principale è assurda
Una ragazza con il torcicollo (Foto Canva – inran.it)

Dai piccini in età dell’asilo fino agli adolescenti però sono tantissimi i giovanissimi che sono soggetti ad accusare tutti i sintomi classici del mal d’auto. Che consistono generalmente in giramenti di testi, mal di stomaco, nausea e vomito. A quanto pare ci sarebbe una causa ben precisa che concorrerebbe in tutto ciò. E gli esperti in ambito medico consigliano vivamente di prendere delle adeguate contromisure.

Mal d’auto, come fare per evitarlo

Mal d'auto, la causa principale è assurda
Un bambino che accusa un malessere in auto (Foto Canva – inran.it)

A generare il mal d’auto sarebbe la inclinazione a tenere la testa rivolta verso il basso. Cosa che tra l’altro può dare adito anche al torcicollo. E questo movimento viene fatto, nel 99% dei casi, dal fatto di tenere tra le mani il famigerato smartphone, oppure delle console per videogiochi cosiddette portatili. Il fatto è, però, che in un veicolo in movimento questa abitudine rappresenta un qualcosa di negativo per il fisico. Stare con il capo abbassato porta il più delle volte a curvare anche le spalle e la schiena, finendo con il rendere abituale questa posizione.

Bisogna proteggere il collo ed una corretta postura

Mal d'auto, la causa principale è assurda
Un bambino che accusa un malessere in auto (Foto Canva – inran.it)

E scaricare tutto il peso così sul collo in particolare genera delle cefalee che tendono a peggiore con l’età. Si consiglia di tenere tutti i dispositivi spenti allora, quando si viaggia all’interno di un veicolo. La cosa migliore da fare è restare ben distesi lungo il proprio sediolino, toccando con tutta la schiena il nostro sedile. Se poi si riesce anche a procurare qualche poggia collo meglio ancora. Questo comodo accessorio può essere impiegato sia in viaggio che a casa e sarà di aiuto per assumere una corretta posizione proprio con il collo. A beneficiarne sarà infine tutto il fisico.

Impostazioni privacy