Stop alla schiena curva e dolorante: come raddrizzarla in poche mosse e senza fatica

Con la schiena curva il come raddrizzarla e fare passare il dolore non è affatto difficile. Guarda in che modo ci puoi riuscire, in tutta facilità.

Rappresentazione di un dolore alla schiena
Rappresentazione di un dolore alla schiena (Canva – inran.it)

Se hai la schiena curva come raddrizzarla e come far passare il dolore che accompagna questa condizione sarà una cosa che certamente ti farà piacere apprendere. I motivi di una schiena ridotta in questo modo possono essere tanti. I più frequenti sono da ricondurre ad una cattiva postura assunta quotidianamente.

Una schiena curva impone, il come raddrizzarla, cercare di modificare questa malsana abitudine. Sistemiamoci sempre con le spalle ben parallele ai glutei e ricordiamoci di restare in questa posizione. Tra l’altro può essere di grande aiuto anche dedicare qualche minuto allungando le gambe, senza irrigidirle troppo. Cosa che fa bene specialmente se si soffre di lombosciatalgia.

Ma sul come raddrizzarla, una schiena curva e che ci porta dolore richiede anche la messa in pratica di qualche esercizio semplice. Si tratta di qualcosa di poco impegnativo e di veloce da mettere in pratica. Se si fa questo per tutti i giorni, per pochi minuti, entro poco tempo la salute generale della nostra schiena migliorerà e ci restituirà il benessere che ricerchiamo.

Schiena curva come raddrizzarla, prova questi esercizi

Una raffigurazione di dolori alla schiena
Una raffigurazione di dolori alla schiena (Canva – inran.it)

Possiamo prima di tutto stare seduti, distendendo le gambe in avanti assumendo una posizione eretta. Mettiamole mani dietro alla testa estendendo i gomiti ed unendo le mani intrecciando le dita. Ora spingiamo verso dietro i gomiti, muovendo le braccia, per portare il petto all’infuori.

Dobbiamo restare così per trenta secondi, ripetendo il movimento per almeno quattro o cinque volte. Poi possiamo passare al prossimo esercizio, che consiste nel sederci a terra, sul pavimento. Teniamo le gambe ben distese ed unite l’una all’altra. Le braccia invece vanno tenute vicino alle orecchie e distese in perpendicolare al pavimento, verso l’alto.

Questo movimento è volto a farci allungare la colonna vertebrale in estensione, tenendo al contempo le scapole strette. Anche in questo caso restiamo in posizione per una trentina di secondi e ripetiamo l’esercizio per cinque volte.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per finire ecco un altro esercizio che aiuterà la nostra schiena. Dovremo prendere due pesi di piccole dimensioni e volume. Vanno bene anche due bottigliette riempite di acqua.

Stiamo all’in piedi, in posizione bene eretta, tenendo i pesi in mano, con le braccia ben distese lungo i fianchi. Ruotiamo le spalle all’indietro e ripetiamo per una quindicina di volte, sia alternando di spalla in spalla che agendo in contemporanea.

Impostazioni privacy