Tormentoni estivi: perché ci piacciono così tanto da non poterne fare a meno

Perché i tormentoni estivi piacciono tanto? Le canzoni entrano in testa e continuano a risuonare all’infinito, scopri il motivo.

Ogni estate poche cose sono certe, andare al mare, il sole, il cado e i tormentoni estivi. Possono piacere come no, ma di sicuro sono quelle canzoni che passano a ruota alla radio e che riescono ad entrare in testa senza poi uscire via. Il motivo per cui piacciono così tanto è nella pratica molto semplice.

Perché i tormentoni estivi funzionano
Perché i tormentoni estivi funzionano (Canva – Inran.it)

Dagli anni ’60 in poi, sono stati etichettati come hit estive tantissimi brani, che tutti bene o male conoscono e che hanno sentito almeno una volta. Negli ultimi anni in Italia questo termine ha preso il sopravvento e soprattutto ha assunto connotati musicali ben precisi, ovvero quelli latin pop. Si parla per esempio di Amore e Capoeira di Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri del 2018 o di Caramello di Elettra Lamborghini uscita l’anno scorso.

Perché i tormentoni estivi hanno così tanto successo

In Italia, le hit estive sono costituite da quei brani che riescono a far ballare le persone durante una serata d’estate. Molti sono gli eventi che toccano le coste italiane queste canzoni sono un must have della serata. Un anticipo del tormentone di quest’anno? Probabilmente Rubami la Notte dei Pinguini Tattici Nucleari, la quale è andata in trend anche su TikTok.

festival estivo
Festival (Canva – Inran.it)

Le hit estive, come anticipato, sono nate negli anni Sessanta e funzionano se hanno un certo tipo di ritmo e testo. Difatti il tema del brano deve contenere riferimenti più o meno espliciti all’estate, come dimenticare Sapore Di Sale di Gino Paoli del ’63? Come accade per le ultime canzoni di Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri, ripetere l’identica operazione degli scorsi anni, funziona e a confermarlo sono i dati di YouTube e il fatto che si sentono costantemente questi brani per radio. L’ingrediente che non manca mai, oltre ai riferimenti all’estate, è un imponente e semplice coro che permette di accompagnare voce e ballo. In modo tecnico, invece, i produttori musicali, si sono accorti che i 60 e 64 bpm funzionano per le hit estive.

canzoni estate 2023
Estate (Canva – Inran.it)

Una delle più grandi hit estive degli ultimi tempi è di certo Despacito, il quale rispecchia appieno tutte le caratteristiche citate in precedenza. La storia dei tormentoni può definirsi lunghissima e insieme a Despacito, è bene ricordare Maracaibo, Danza Kuduro, Waka Waka, Riccione, In My Feeling. Come gli altri anni, anche questo 2023 si prospetta altrettanto ricco, a rimbombare per le radio in questo periodo sono la già citata Rubami La Notte, Disco Paradise di Fedez, Annalisa e J-Ax, Italodisco dei The Kolors, Lambada di Boomdabash e Paola e Chiara, Pazza Musica, Marco Mengoni ed Elodie.

Impostazioni privacy