L’infarto si può prevenire: quali sono i parametri da tenere sotto controllo

Ci sono dei parametri che è fondamentale tenere sempre sotto controllo per prevenire l’infarto, sai quali sono? Con le giuste accortezze la tua salute migliorerà.

Proprio come gli altri muscoli anche il cuore ha bisogno di ricevere costantemente la giusta quantità di sangue e di ossigeno per evitare l’insorgenza di gravi danni, in alcuni casi anche fatali. Se il flusso sanguigno non è sufficiente infatti il ritmo cardiaco può diventare irregolare e il funzionante tessuto cardiaco viene sostituito dal tessuto cicatriziale.

Come prevenire infarto
Donna ha un attacco di cuore (Canva) -Inran.it

Sono le coronarie a trasportare il cuore pieno di ossigeno al cuore, però se queste si ostruiscono si può verificare un attacco di cuore. Questo può succedere per diverse ragioni, ci sono però alcuni fattori che aumentano notevolmente il rischio di infarto perché contribuiscono in modo negativo all’aterosclerosi che causa in tutto il corpo il restringimento delle arterie.

Tra i più comuni fattori di rischio vanno sicuramente menzionati il fumo delle sigarette, l’abuso di alcol, l’obesità, una pressione sanguigna elevata, il colesterolo troppo alto, stress e altro ancora. Per salvaguardare la propria salute è indispensabile avere uno stile di vita corretto. Mangiare in modo sano ed equilibrato e praticare esercizio fisico non serve naturalmente solo a restare in forma. Infatti apporta anche incredibili benefici all’organismo e alla salute in generale.

Ecco quali sono i parametri che devi tenere sotto controllo per prevenire l’infarto, i rischi diminuiscono notevolmente

Mettendo in pratica i giusti ed utili consigli è possibile migliorare la propria salute. Ciò per evitare il più possibile di dover fare i conti con gravi conseguenze, come ad esempio un attacco di cuore.

Infarto come prevenirlo
Uomo si tocca il petto durante un attacco di cuore (Canva) -Inran.it

Non tutti lo sanno ma il 90% degli infarti è prevenibile. Questo importante dato è emerso da uno studio canadese che rende noti quali sono i parametri che bisogna tenere sotto controllo con continuità al fine di ridurre al minimo il rischio di fare i conti con questa grave ‘malattia’.

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di misurare le pressione arteriosa. Moltissime persone lo sottovalutano ma in realtà si tratta di un parametro fondamentale da tenere sotto controllo per poter capire quanto il cuore sia sotto sforzo. È molto importante misurare anche il colesterolo, sarebbe opportuno farlo almeno una volta l’anno. Stando al parere dei medici sapere che questo dato è controllato all’interno di corretti valori è indispensabile per ridurre al minimo il rischio di avere un infarto.

In molti non lo sanno ma bisogna prestare molta attenzione anche alla glicemia perché il diabete è una patologia collegata con l’infarto del miocardio. Controlla anche il tuo peso e il tuo girovita, questi due valori infatti sono dei predittori dell’insorgenza di infarto. È molto importante seguire una sana ed equilibrata alimentazione e svolgere con costanza attività fisica per ridurre quanto più possibile il grasso addominale.

Parametri da controllare prevenire infarto
Donna seduta sul divano ha un dolore al petto (Canva) -Inran.it

Sono tutte accortezze molto semplici da mettere in pratica. Queste però si rivelano davvero utili per restare in ottima salute perché riducono in modo notevole il rischio di fare i conti con l’insorgenza di un infarto o altre gravi patologie che in alcune circostanze si possono rivelare fatali.

Impostazioni privacy