Pressione alta: le cause sono proprio sotto ai tuoi occhi, come riconoscerle

Tanti ne soffrono ma in pochi si chiedono quali siano le cause della pressione alta, finalmente potrai levarti il dubbio che avevi da tempo.

In molti sottovalutano i propri problemi di salute pensando “cosa sarà mai” oppure “un giorno poi si vedrà”, purtroppo però come in tutte le cose, rimandare non è mai la scelta giusta. In effetti tendere a sminuire un determinato problema porterà solo altri guai è quindi fondamentale capire che prendersi cura di sé è anche un modo per amare se stessi.

pressione alta cause
Persona con pressione alta (Canva – Inran.it)

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di pressione alta, anche se in qualche occasione questo termine viene utilizzato a sproposito, ad oggi sono moltissime le persone che soffrono di pressione alta, ma cos’è in realtà la pressione alta?

Per pressione alta si intende un importante aumento della pressione sanguigna, quindi si parla della forza e dell’afflusso di sangue che scorre nelle vene, cosa che porta diversi scompensi e sintomi. Se anche tu pensi di avere la pressione alta o che questa sopravvenga in circostanze particolari, non ti resta che toglierti qualche dubbio sulle cause e i sintomi della pressione alta. Se senti che la pressione si sta alzando, sappi che esistono alcuni rimedi naturali in grado di aiutarti.

Sintomi della pressione alta: cause sospette

I sintomi della pressione alta possono essere molteplici, infatti è possibile avvertire mal di testa, vertigini, senso di smarrimento, problemi nel concentrarsi, sentirsi spaesati, sentirsi fischiare le orecchie, soffrire di epistassi oppure avere la vista offuscata e/o confusa.

ipertensione rischi
Cuore e misuratore di pressione (Canva – Inran.it)

Ad oggi si pensa che siano molteplici le cause che possono portare a soffrire di pressione alta, in effetti molte di queste fanno parte proprio dello stile di vita di tutti i giorni anche se può essere di origine genetica. Infatti l’alimentazione gioca un ruolo chiave, non per niente una delle maggiori cause di ipertensione è proprio l’obesità.

Assumere cibi troppo salati e abusare dello zucchero possono facilmente portare alla pressione alta ma anche praticare una dieta povera di potassio può essere una causa scatenante. Infatti fai molta attenzione al caffè e allo zucchero, se soffri di pressione alta: la tua salute è in pericolo!

pressione alta cosa fare
Controllare la pressione a casa (Canva – Inran.it)

Inoltre bere alcool, consumare troppo caffè, fumare sigarette, praticare una vita troppo sedentaria sono solo alcuni dei comportamenti che possono portare ad avere la pressione alta. Ciononostante la pressione alta può essere causata da problematiche sociali che generano ansia, forte rabbia o stress. Se invece pensi di avere un calo di vitamine, ecco quali segnali ti invierà il tuo corpo.

Chi soffre di diabete può avere già avuto a che fare più volte con l’ipertensione, essendo questa un sintomo molto comune. Per riuscire ad essere sicuri di aver trovato la causa scatenante della pressione alta bisogna tuttavia rivolgersi al medico, così che questi possa consigliarti al meglio e mostrarti le diverse strade da percorrere.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy