Sono questi i sintomi inequivocabili di un infarto: meglio conoscerli per poter agire in fretta

Dove fa male quando si ha un attacco di cuore, quali sono i sintomi di un infarto del miocardio e cosa occorre fare immediatamente in queste situazioni.

Una rappresentazione di un attacco di cuore
Una rappresentazione di un attacco di cuore (Canva – inran.it)

I sintomi di un infarto sono ben specifici. Questa è una condizione che può essere purtroppo favorita da particolari situazioni fisiche già compromesse, come ad esempio le arterie ostruite a causa del colesterolo alto che sussiste da tempo, così come da obesità e sedentarietà che persistono da un lungo periodo.

Tutto questo espone il fisico ad una condizione estremamente compromessa. Per quanto riguarda i sintomi dell’infarto, essi sono ben riconoscibili. In questo caso è necessario intervenire con delle manovre di primo soccorso oppure bisogna recarsi subito in ospedale.

A fare da spia a quello che potrebbe essere un possibile attacco di cuore potrebbero esserci diverse situazioni fisiche. Il palesarsi improvviso e che persiste per molti minuti dei seguenti sintomi di un infarto a questo punto possibile sono un modo per portarci a prendere tutte le precauzioni del caso.

Sintomi dell’infarto, come riconoscere un principio silente

Una donna alle prese con un possibile attacco di cuore
Una donna alle prese con un possibile attacco di cuore (Canva – inran.it)

Bisogna fare attenzione alle seguenti situazioni in particolare:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Attenzione a questo aspetto quando assumi delle medicine | Qualche consiglio per la tua salute

  • dolore al torace in posizione centrale o a sinistra del petto;
  • dolore ad una o ad entrambe le braccia ed anche a spalle, collo, schiena, mascella e, più di rado, al basso ventre:
  • mancanza di respiro anche a riposo o dopo uno sforzo di poco conto (tipico in prevalenza nelle persone anziane);
  • sudorazione aumentata;
  • senso di spossatezza e di stanchezza diffusa e senza spiegazione;
  • attacco di panico;
  • malessere e nausea;
  • vertigini
  • tachicardia (ovvero battito accelerato del cuore).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Che fastidio i denti sensibili, ma da oggi potrai stare meglio grazie a questo rimedio naturale

Non bisogna dimenticare che problematiche di tipo cardiaco, come per l’appunto un infarto del miocardio, possono accadere in qualsiasi situazione ed a qualunque età. Persino i bambini possono esservi interessati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se non ci senti bene potresti avere un tappo di cerume nelle orecchie | Cosa fare per risolvere

Nei dolori al petto questa sensazione può avvenire fino ad una ventina di minuti prima all’incirca. E questa cosa non è influenzata in alcun modo dalla posizione assunta con il corpo o con il movimento. Cosa che invece avviene con i dolori a muscoli o ad articolazioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mai sottovalutare alcun segnale che arriva da parte del corpo, specialmente se dovesse avvenire in conseguenza di diversi minuti, in modo ripetuto e senza interruzioni. In quel caso meglio allertare subito i soccorsi medici e magari anche premunirsi di un defibrillatore da tenere in casa in caso di qualsiasi improvvisa evenienza.

Impostazioni privacy