Come liberarsi di una persona tossica? Attento anche in famiglia

Se è questo il tuo caso allora dovresti considerare il come liberarsi di una persona tossica, quando ci riuscirai capirai di iniziare a vivere meglio.

Come liberarsi di una persona tossica? È davvero importante farlo, ne va della nostra salute mentale ed anche fisica. Immaginate come potrebbero essere le vostre giornate con uno o più soggetti che non fanno altro che sminuirvi, attaccarvi, deridervi e mettervi costantemente in cattiva luce. E questo a prescindere dalla situazione in cui ci troviamo. Può essere un pranzo normale faccia a faccia da soli oppure alla presenza di altri. Oppure un evento di quelli da ricordare. Ed anche davanti ad altri finiremmo con l’essere il bersaglio di questi individui che sembrano averci preso di mira.

Come allontanare le persone tossiche dalla propria vita
Una donna che piange (Foto Canva – inran.it)

Ed allora come liberarsi di una persona tossica? Ci vorrà tanto impegno perché purtroppo non è mai facile tagliare i ponti subito. Sia per interessi personali che per alcune remore che potrebbero sorgere. Ad esempio, non è affatto infrequente che queste persone tossiche siano per l’appunto dei parenti stretti, come un padre od una madre, una sorella od un fratello, oppure altri. La tendenza in famiglia poi è sempre quella di fare paragoni a volte davvero inopportuni e fuori luogo con altri nostri parenti che appaiono come pienamente realizzati.

Come liberarsi di una persona tossica?

Come allontanare le persone tossiche dalla propria vita
Una relazione tossica (Foto Canva – inran.it)

Ragionare in termini oggettivi non è mai bello, ma se siamo nelle giuste condizioni di poterlo fare, schiaffiamo in faccia a chi fa questi confronti quello che è il nostro stipendio mensile. In certe situazioni questa cosa basterà ed avanzerà per non dovere più subire più dei testa a testa non voluti. Poi sono tante le situazioni possibili che ci possono purtroppo relazionare con un individuo che magari sa anche di essere una persona nociva, oppure non se ne rende conto.

Fatto sta che questa cosa dovrà finire. E mettere in atto qualsiasi strategia riguardo al come liberarsi di una persona tossica sarà un qualcosa di pienamente legittimo da parte nostra. Perché vivere in una situazione simile è insopportabile e rende ogni nostro giorno davvero triste e frustrante. A volte poi, anche a costo di importanti rinunce, dovremo trovare il coraggio di ribellarci. Questo sarà un messaggio importante lanciato all’altro. In questo modo gli faremo capire che non siamo in suo potere.

Allontaniamoci subito dagli individui che ci fanno del male

Come allontanare le persone tossiche dalla propria vita
Una ragazza che si sfoga (Foto Canva – inran.it)

Ed allora sarà meglio annullare una volta per tutte ogni contatto. Blocchiamo il suo numero, cambiamo il nostro, prendiamo tutte le nostre cose e lasciamo quella casa se la persona tossica in questione è un nostro partner che non ci rispetta, non ci sostiene ed in fin dei conti non ci ama. Da lì dovrà iniziare un nuova vita. E dovremo fare così anche se quella persona che ci dà il tormento è un genitore od un altro parente, perché purtroppo il dialogo non serve.

Magari potremo provare in prima istanza a ragionarci insieme, ma se dopo uno o due tentativi la cosa non dovesse funzionare, cerchiamo un altro alloggio, un nuovo punto di partenza e cominciamo a cambiare le cose in meglio. L’inizio potrebbe sembrare difficile, ma sentiremo lo stress e l’ansia più lontani che mai. E ci renderemo conto che ne è valsa la pena. E poi magari potremo anche ricostruire i ponti, dopo che sarà passato del tempo.

Impostazioni privacy