I segnali che ti fanno subito riconoscere le persone tossiche: tieniti alla larga

Esistono dei segnali precisi che indicano che si ha a che fare con persone tossiche: bisogna interpretarli per affrontare la negatività.

Uomo rimprovera donna (Canva – Inran.it)

Riconoscere una persona tossica, negativa e velenosa, non è difficile. Attorno a questa persona, infatti, ci sono tantissimi segnali che bisogna saper interpretare per agire di conseguenza, prendendo subito le distanze. Quando si sta accanto a una persona del genere, si capisce immediatamente di avere a che fare con una certa negatività.

L’empatia è alla base del rapporto umano, e la comunicazione è, al 50%, non verbale. Significa che si comunica attraverso il comportamento, lo sguardo, i gesti, e le energie che si trasmettono. Queste energie possono essere positive o negative. È importante riuscire a carpire queste energie, poiché si diffondono e si assorbono nell’ambiente in cui si vive. Ovviamente, bisogna fare attenzione a non assorbire le energie negative della persona tossica.

Come comportarsi quando si ha a che fare con le persone tossiche: i segnali che bisogna interpretare

Una coppia in lite (Canva – Inran.it)

Prima di tutto, non bisogna sottovalutare il fatto che, a essere persone tossiche, possiamo essere noi. Noi stessi, in un determinato giorno, possiamo essere tossici per gli altri. L’essere umano è capace di cambiare da un periodo all’altro, perciò, prima di ogni cosa, non bisogna mai etichettare le persone. Il mondo non di divide in persone positive e persone negative, poiché è tutto relativo.

Esistono vari gradi di tossicità, c’è la tossicità temporanea, data da una giornata particolarmente nera, oppure c’è una tossicità continua, tipica di chi vede sempre tutto sbagliato. Alcune persone, infatti, hanno una tossicità cronica, radicata in loro. È il male stesso che attira queste persone, il male che le divora, le schiavizza. Il male, ovviamente, attira più attenzione rispetto al bene.

Il male affascina, incute timore, sottomette, scatena una seri di emozioni confuse. Non a caso, in tempi di social, è nata la definizione di doomscrolling, ossia l’esigenza della ricerca di informazioni negative, che abbiamo trattato di recente in questo articolo. Il nutrimento di alcune persone è solo il male, e da queste bisogna prendere le distanze.

Come comportarsi di fronte alle persone tossiche

Litigio di coppia (Canva – Inran.it)

Di solito, queste persone parlano male degli altri, scaricando la loro frustrazione. Altre, invece, cercano di manipolare. Tutte le persone circondate da persone tossiche dovrebbero prendere in mano la situazione, devono reagire, cambiando la propria realtà quotidiana. Occorre focalizzarsi sulle energie positive e combattere la negatività. Pensare in maniera positiva deve essere l’obiettivo di ogni giorno.

I pensieri positivi, il sorriso, l’atteggiamento giusto, sono scudi contro i problemi. Occorre cercare una certa approvazione in se stessi, e se una persona ci trasmette negatività, allora meglio diffidare e fare di testa propria. E ancora, altro consiglio è quello di accettare di sbagliare. Nella vita si commettono errori, basta solo imparare dai propri sbagli e reagire.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Bisogna affrontare con calma le persone tossiche, senza perdere la pazienza. Manteniamo la calma, affrontiamo la situazione, crediamo nelle nostre capacità. Se una persona velenosa tende a buttarci giù, a sminuirci, ignoriamola; ragiona in questo modo solo perché frustrata, insicura. Evitiamo di agire in modo impulsivo, rilassiamoci, riflettiamo prima di rispondere, prima di parlare o di agire. Facciamo prevalere la ragione e vinceremo contro la negatività.

Impostazioni privacy