Mai permettere al tuo partner di avere questi comportamenti con te: sono tossici

I comportamenti tossici all’interno di una relazione sono un problema serio e diffuso, in grado di causare danni significativi alla salute mentale e fisica dei partner coinvolti.

Relazione tossica
Relazione (Canva-Inran.it)

In particolare, ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che si sta vivendo una relazione tossica. Vediamo i comportamenti più comuni. Il partner controlla ogni aspetto della vita dell’altro, limitando la libertà personale e l’autonomia. Il controllo può assumere diverse forme, come negare l’accesso al cellulare, al computer o ai social network, impedire le uscite o i contatti con gli amici, decidere cosa indossare o addirittura costringere a cambiare lavoro o città.

I comportamenti tossici del partner da riconoscere all’istante

Relazione tossica
Relazione tossica (Canva-Inran.it)

Il partner cerca di manipolare la percezione dell’altro riguardo alla realtà, convincendolo a credere cose che non sono vere. La manipolazione può assumere molteplici forme, come l’illusione di superiorità, la mortificazione verbale dell’altra persona, il mettere in dubbio le sue capacità o addirittura minacciare la relazione.

Un altro comportamento disfunzionale tipico riguarda la possessività. Il partner diventa geloso e ossessivo, impedendo all’altro di stare con altre persone o facendo scene di gelosia. Può arrivare a controllare anche l’abbigliamento dell’altro, esercitando il controllo sulla sua sessualità e sulle relazioni in generale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il compagno insulta, offende e provoca l’altro a scopo di umiliare e ferire. Chi subisce questo tipo di comportamento spesso si sente offeso e arrabbiato, ma nello stesso tempo insicuro e confuso sulla propria identità e sulle proprie capacità.

Uno dei casi più estremi riguarda l’abuso fisico, quando il compagno può diventare violento, causando ferite fisiche o danni alla proprietà. La violenza fisica è un comportamento estremamente pericoloso, che può avere conseguenze psicologiche a lungo termine e anche mettere in pericolo la vita dell’altro.

I segnali a cui prestare attenzione

Ci sono diverse cose che puoi fare per evitare di avere relazioni tossiche. Vediamo alcune di esse:

  • Impara a riconoscere i segnali: il primo passo per evitare le relazioni tossiche è imparare a riconoscere i segnali che indicano comportamenti negativi da parte del partner. Ad esempio, se noti che il tuo partner cerca di controllare la tua vita o limitare la tua libertà personale, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione di allontanarti.
  • Metti da parte le aspettative irrealistiche: a volte, le aspettative irrealistiche possono portare a relazioni tossiche. Imparare a comunicare apertamente con il partner e ad accettare la realtà delle cose può essere utile per evitare di creare aspettative negative e disfunzionali.
  • Fai sempre attenzione ai tuoi sentimenti: se ti senti insicuro, stressato o sottomesso in una relazione, potrebbe essere un segnale che stai vivendo una relazione tossica. Cerca sempre di prestare attenzione ai tuoi sentimenti e di fare ciò che serve per proteggerti.
  • Cerca relazioni sane: per evitare che le relazioni tossiche si ripetano, cercare di costruire relazioni sane e significative, basate sulla comunicazione aperta, il rispetto e l’affetto reciproco. Cerca di interagire con persone che condividono i tuoi stessi valori e ideali viaggiando, praticando hobby che ti piacciono, frequentando corsi.
  • Cerca aiuto professionale: se hai difficoltà a evitare le relazioni tossiche o ti trovi in difficoltà all’interno di una relazione, cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale può essere molto utile per trovare soluzioni efficaci ai tuoi problemi.

In ogni caso, ricorda che l’obiettivo principale è creare relazioni sane e significative che possano contribuire al tuo benessere e alla tua felicità.

Impostazioni privacy