Pelle irritata dalla sabbia: cosa fare per evitare che accada

La pelle può apparire irritata a causa della sabbia, mettendo in pratica i giusti consigli però puoi evitare che questo accada, ti svelo cosa devi fare.

In città le temperature sono sempre più afose e in moltissimi approfittano di ogni momento libero per recarsi al mare e trascorre piacevoli momenti di relax e vacanza.

Prevenire irritazione pelle sabbia
Persona sdraiata sulla sabbia (Canva) -Inran.it

Quando si va al mare oltre a rinfrescarsi in acqua ci si sdraia a prendere il sole per ottenere una bellissima abbronzatura, non solo sul lettino o sul telo ma anche direttamente sulla sabbia bagnata. In tantissimi amano farlo ma non tutti sanno che si può andare incontro a spiacevoli e fastidiose conseguenze.

Capita infatti spesso che la pelle diventi irritata a causa della sabbia e per evitare che ciò accada è importantissimo sapere bene cosa fare. Nei successivi paragrafi ti svelo cosa devi fare per non rischiare di dover fare i conti con arrossamenti, infezioni, funghi e altre fastidiose conseguenze.

Ecco cosa devi fare per evitare che la pelli diventi irritata a causa della sabbia, questi consigli sono infallibili

Prima di recarsi al mare è fondamentale prendersi adeguatamente cura della pelle se non si ha voglia di dover poi curare fastidiose irritazioni. Umidità, sabbia e salsedine infatti possono provocare in moltissime persone l’allergia da sabbia.

Sabbia irritazione pelle
Prurito alla pelle causato da irritazione (Canva) -Inran.it

L’irritazione si manifesta con pruriginosi puntini rossi sparsi su tutto il corpo, in questo caso non bisogna utilizzare aggressivi detergenti ma specifiche lozioni e pomate per la dermatite atopica. Naturalmente è fondamentale consultare il medico, sarà infatti lui ad indicarti la soluzione che fa al caso tuo. In alcuni casi sulla pelle compaiono delle tondeggianti chiazze di colore bianco, se ciò accade dopo aver fatto il bagno in mare devi immediatamente fare la doccia per eliminare ogni residuo di salsedine ed evitare qualsiasi contatto con la sabbia. Se l’irritazione non viene curata subito può notevolmente peggiorare e dare vita ad infezioni della pelle e dermatiti.

Ci sono alcuni accortezze che devi mettere in pratica per evitare che la pelle si irriti a causa della sabbia. Innanzitutto è molto importante fare la doccia con acqua dolce e applicare sul corpo una crema idratante dopo il bagno. In molti non lo sanno ma la sabbia tende a seccare la pelle. Non si dovrebbe rimanere con il costume bagnato, spesso la sabbia resta intrappolata lì. Un utile consiglio infatti è quello di cambiarlo e asciugarsi bene dopo la doccia.

Come prevenire irritazione pelle sabbia
Pelle irritata dalla sabbia (Canva) -Inran.it

Se hai qualche taglietto sul corpo fai molta attenzione a non far penetrare al suo interno la sabbia perché questo potrebbe provocare un’infezione. Se vedi che entra un po’ di sabbia nella ferita sciacquala subito con acqua dolce o acqua ossigenata per far uscire tutti i granelli. Prenditi bene cura anche dei capelli, lavandoli e pettinandoli spesso, il cuoio capelluto si può irritare se la sabbia resta a lungo tra i capelli.

Dopo aver trascorso la giornata al mare sciacquati i piedi con acqua dolce prima di tornare a casa per evitare di irritare la pelle. Evita anche di camminare scalzo a bordo piscina, nelle docce delle spiagge e in altri luoghi affollati per evitare l’insorgenza di verruche e altre fastidiose infezioni.

Impostazioni privacy