Nuoto pinnato: con questi consigli imparare sarà un gioco da ragazzi

Se sei interessato al nuoto pinnato devi assolutamente conoscere questi preziosi consigli, mettendoli in pratica sarà molto più semplice imparare questo sport.

Il nuoto pinnato è un’attività sportiva davvero interessante che consente di apportare incredibili benefici al corpo e alla salute, se non lo hai mai praticato e vuoi imparare a farlo questi consigli si riveleranno davvero utili.

Come nuotare con pinne
Pinne a bordo piscina (Canva) -Inran.it

Si tratta di un’attività incredibilmente salutare che può essere praticata sia in piscina che al mare e consiste nel nuotare con le pinne, il boccaglio e la maschera. È molto simile al tradizionale nuoto, però consente di raggiungere con meno fatica una certa velocità. Questa disciplina è perfetta anche se desideri perdere peso e tornare in forma, infatti coinvolge moltissimi muscoli, specie quelli dei glutei e delle gambe.

Di sicuro durante le afose giornate estive sarà molto più piacevole fare una nuotata rispetto a correre all’aperto, quando c’è molto caldo praticare sport fuori dalla palestra può essere davvero faticoso e stressante. Non tutti infatti riescono a recarsi al parco per una lunga camminata o una corsetta perché le alte temperature lo rendono davvero difficile. In acqua però non farai i conti con il caldo eccessivo e potrai allenarti con più serenità.

Ecco alcuni infallibili consigli per imparare a praticare il nuovo pinnato, specie d’estate adorerai questo sport

Naturalmente, come per ogni altra disciplina è necessario impegnarsi con costanza per imparare a praticarla nel modo corretto. Inoltre, devi necessariamente prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Consigli nuoto pinnato
Pinne galleggiano in acqua (Canva) -Inran.it

Se desideri indossare la monopinna per la prima volta, cioè le scarpette in gomma e un’unica pala, oppure le classiche pinne è fondamentale che tu sappia nuotare. Un altro utile consiglio risulta essere quello di optare per una monopinna o delle pinne realizzate con morbido materiale perché sono decisamente più semplici da utilizzare e quindi adatte anche ai principianti. Quelle in vetroresina e in plastica invece sono molto più rigide.

Ci sono altre piccole accortezze che devi mettere in pratica per imparare con più facilità questa fantastica attività sportiva. Una di queste riguarda i modelli da scegliere, se sei alle prime armi non optare per quelli troppo lunghi perché la difficoltà aumenta. Se scegli la monopinna prendi quella a trapezio, in questo modo riuscirai a muoverti in modo più ampio e fluido e con meno fatica. Per iniziare a praticare il nuoto pinnato opta per dei modelli più economici che ti serviranno solo per imparare, all’inizio l’allenamento sarà più soft. Con il passare del tempo potrai invece acquistare dei modelli di qualità migliore e intensificare l’allenamento.

Imparare nuoto pinnato consigli
Donna in mare tiene le pinne con la mano (Canva) -Inran.it

Per ottenere incredibili benefici curare la tecnica è fondamentale. Ricordati sempre di distendere bene il collo del piede e di allungare le gambe, queste devono essere rilassate. Il movimento non deve partire dalle ginocchia ma dall’articolazione dell’anca per evitare inutili sforzi. Come stato già detto questa disciplina coinvolge molti muscoli ed è per questo che è ottima per restare in splendida forma, praticandolo con costanza il tuo corpo apparirà decisamente più tonico e snello. Mettendo in pratica questi utili consigli imparare a praticare il nuoto pinnato sarà molto più semplice e ti divertirai moltissimo sia in piscina che al mare.

Impostazioni privacy