Unghie fragili, un lontano ricordo: questo rimedio ti salverà la vita

Addio alle unghie fragili, deboli o che si spezzano continuamente: scoprir le cause, i motivi e soprattutto il rimedio che fa per te!

Per una donna avere le unghie forti, sane e ben curate è un bigliettino da visita importante, ma soprattutto una questione estatica e salutare a tutti gli effetti. Forse non lo sai ma dietro delle unghie deboli o fragili possono manifestarsi una serie di disturbi significativi per la tua salute. Ebbene si, è importante fare attenzione a questi aspetti che ti potrebbero sembrare innocui, ma che invece nascondono dietro serie problemi, patologie o carenze di vario genere.

unghie salute rimedi
Unghie delle mani in una pessima condizione salutare (Foto Canva – inran.it)

Finalmente scoprirai tutte le cause effettive che si nascondono dietro alla salute delle tue unghie, ma soprattutto conoscerai alcuni validi consigli scelti per te, così che potrai sfoggiare delle unghie sane e ben curate prima dell’arrivo dell’estate. In questo modo potrai risolvere il problema alla radice evitando così, complicazioni salutari. Non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida di bellezza per saperne di più: non crederai ai tuoi occhi!

Unghie fragili: ecco il rimedio che fa per te

Infatti le unghie tendono a risultare più fragili per una serie di motivi di natura differente. Per esempio a causa di una rottura o una frattura, ma anche a causa di eventuali carenze alimentari o per via dell’assunzione di particolari farmaci, come quelli chemioterapici. In alcuni casi invece di persone affette da patologie, le unghie fragili possono essere sintomo di diabete, anemia, principio di menopausa o vari disturbi della pelle. Insomma le cause possono essere differenti ed è giusto che tu sappia che anche le cattive abitudini possono influire la salute delle tue unghie.

unghie alimentazione
Onicotecnica che si accinge a ricostruire le unghie alla cliente (Foto Canva – inran.it)

Ed è per questo che è importante fare attenzione a una serie di aspetti comuni e quotidiani che incidono maggiormente sulla salute delle tue unghie. Innanzitutto si consiglia di utilizzare dei guanti in lattice per svolgere le varie faccende domestiche come pulire il bagno o la cucina. Evita anche il contatto prolungato con l’acqua, essa non farà altro che seccare ulteriormente il letto ungueale risultando deboli, quasi morbide. Lo stesso vale per l’uso prolungato di smalti per unghie, lascia riposare le tue mani e i tuoi piedi per almeno qualche settimana.

unghie fattori salute
Mani al naturale ben curate (Foto Canva – inran.it)

Specialmente per chi utilizza assiduamente prodotti per trattamenti semipermanenti o ricostruzioni in gel: una vera tortura per le unghie! L’alimentazione e l’idratazione giocano un ruolo fondamentale, per questo è essenziale introdurre nel corpo cibi ricchi di sali minerali quali zinco, ferro e di bere 2 litri di acqua al giorno. La sera prima di coricarti applica una crema per le mani riparatrice, nutriente ed emolliente a base di camomilla e oli naturali. Se vuoi delle unghie sempre forti sono questi gli alimenti che devi assolutamente mangiare! 

Vedrai quanti benefici donerai alle tue unghie e le tue mani risulteranno sempre morbide al tatto. Infine poni una certa attenzione anche per un eventuale alterazione di colore, eventuali macchie o un inspessimento della lamina ungueale. Se la situazione dovesse peggiorare si consiglia di affidarsi a un medico esperto come il dermatologo o il podologo.  Un rimedio naturale che sicuramente fa al caso tuo è un impacco realizzato in casa con olio di ricino e succo di limone. Non ti resta che versare in una ciotola il succo di un limone e 20 gocce di olio di ricino. Lascia le unghie in ammollo per almeno 10 minuti e infine procedi con il classico lavaggio delle mani. Applica una crema per le mani, un olio per cuticole e il gioco è fatto: mai viste unghie più belle e sane!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy