Gli effetti del cloro su pelle e capelli, come rimediare

Che effetti ha il cloro su capelli e pelle? Mantenerli sani e forti può comportare una sfida quando li si stressa, ecco cosa fare.

Se si fa un brain storming della parola piscina, quello che viene in mente è: relax, divertimento, nuotare e vacanza. Un bel tutto in piscina, tuttavia, potrebbe non essere così rilassante come si crede, soprattutto per gli effetti negativi che comporta per pelle e capelli.

conseguenza del cloro
Bagno in piscina (Canva – Inran.it)

Il cloro è utilizzato nelle piscine per mantenere l’igiene dell’acqua, ma se non si prendono determinate precauzioni possono causare alcune problematiche. Perciò bisogna prestare un occhio di riguardo alla propria pelle e ai propri capelli quando si decide di fare un bagno. Fortunatamente, a contrastare gli effetti indesiderati di questo elemento, ci sono alcune precauzioni e rimedi.

Piscina: come rimediare agli effetti del cloro su pelle e capelli

Con qualche accortezza in più, è possibile godersi del sano tempo libero in piscina senza alcuna preoccupazione. Basta proteggere capelli e pelle nella maniera più adeguata, sia prima che dopo la nuotata.

cloro sulla pelle
Pelle secca (Canva – Inran.it)

La pelle è l’organo più esteso del corpo, e attraverso essa si possono notare l’inizio di diverse patologie. Una buona salute della pelle può aiutare a mantenerla elastica e giovane. Il cloro è uno di quegli elementi che non aiuta per niente la pelle, anzi causa diversi effetti negativi. Pelle molto secca, sensazione che sia disidratata e prurito sono sono alcune conseguenze dell’esposizione al cloro. Questo elemento riesce a rimuovere i lipidi naturali presenti nella superficie della pelle, andando ad intaccare la sua idratazione. Le persone possono manifestare anche:

  • irritazione cutanea
  • eruzione cutanea
  • dermatite

Per proteggersi dal cloro è necessario idratare la pelle prima di entrare in piscina con creme a base di oli naturali, i quali vanno a creare una sorta di barriera protettiva. Questi oli possono essere di: cocco e jojoba. Inoltre è utile alla pelle, fare una doccia prima di entrare in acqua per ridurre l’impatto del cloro, e applicare una crema idratante dopo il bagno per ripristinare l’idratazione.

cloro sui capelli
Capelli secchi (Canva – Inran.it)

Come la pelle, anche i capelli sono particolarmente sensibili al cloro. Una lunga esposizione può provocare:

  • comparsa di capelli secchi, opachi e fragili
  • alterare il pH del cuoio capelluto, di conseguenza causare irritazione e prurito.

Per contrastare gli effetti del cloro sui capelli, per prima cosa, basta bagnarli prima di entrare in acqua poiché l’acqua dolce riduce l’assorbimento del cloro. Una volta bagnati, si può scegliere anche di indossare una cuffia da nuoto, capo efficace contro l’esposizione diretta del cloro in quanto è come indossare una barriera. È necessario, inoltre, utilizzare una lozione per capelli ricca di olio per creare lo stesso effetto protettivo che ha la cuffia e ridurre l’impatto del cloro sui capelli. Infine, procedere ad un risciacquo post-nuoto per rimuovere eventuali residui di cloro.

Impostazioni privacy