Melone: proprietà e benefici che non immagini nemmeno, dovresti conoscerli

Riguardo al melone proprietà e benefici sono tantissimi e non è estate senza questo prodotto naturale bello sia da vedere che da assaporare.

Melone proprietà e benefici: questo è il frutto che simboleggia l’estate, in tutte quante le sue varianti. Ed anche se ormai è possibile trovarlo dall’ortofrutta anche nelle altre stagioni, è proprio nei mesi più caldi dell’anno che avvertiamo il piacere più intenso. Perché si tratta di un frutto che dà sollievo con la sua freschezza e con il suo sapore. Contro il caldo intenso una bella anguria, un buon melone reticolato od un saporitissimo melone giallo sono insuperabili.

Melone proprietà e benefici del frutto dell'estate
Pezzettoni di melone e di anguria (Foto Canva – inran.it)

E qualsiasi tipo di melone possiede proprietà e benefici importanti per l’organismo. Come del resto ogni altro tipo di frutta ed anche di verdura. I vantaggi nel mangiare questo frutto sono veramente tanti, con un apporto importante di sostanze nutrienti che possiamo trovare anche altrove, certo. Ma gustare una bella fettona di cocomero (o anguria, che dir si voglia) o dei diversi meloni esistenti rende il tutto assai più gradevole.

Melone proprietà e benefici, quali sono

Melone proprietà e benefici del frutto dell'estate
Meloni ed anguria a pezzetti (Foto Canva – inran.it)

Ogni tipologia di melone potenzialmente può essere addentata in qualsiasi momento della giornata. Già a colazione, magari con uno yogurt magro. E poi come spuntino quando arriva metà mattinata oppure nel corso della merenda del pomeriggio. E poi esistono anche dei contorni che possono fare anche da secondi piatti light, come per esempio melone e prosciutto crudo. Se poi fa particolarmente caldo, una bella fetta di melone alla sera ogni tanto non farà male.

In ogni caso non bisognerà abusarne, altrimenti finiremo con l’accusare pesantezza ed una sensazione di pienezza tale da risultare fastidiosa. E che potrebbe anche rendere difficoltoso il nostro riposo notturno, se abbiamo esagerato di sera. Ma per quanto riguarda le proprietà nutrizionali di anguria e meloni vari, faremo il pieno di minerali, fibre, vitamine, acqua ed antiossidanti. Ed entriamo ora più nel dettaglio.

Tanta acqua fa bene

Melone proprietà e benefici del frutto dell'estate
Del melone e dell’anguria serviti (Foto Canva – inran.it)

Circa il 90% di un melone è composto proprio da acqua. Questa cosa è ottima per restare idratati al meglio e per fare circolare i liquidi all’interno del nostro organismo. Infatti ne assimileremo di nuovi dopo avere espulso quelli in eccesso, e questo ci farà stare molto bene. Inoltre tanta acqua vuol dire anche un metabolismo che funziona alla grande. Poi abbiamo tante vitamine A e C, cosa che fortifica il sistema immunitario, vitamine B6 e D, molti antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento apportato dai radicali liberi, e diverse altre sostanze, quali ferro, calcio, cobalamina e magnesio.

Tra queste spicca il betacarotene, che fa bene alla vista e che è utile anche per sviluppare la melanina, che è responsabile della colorazione della nostra pelle. Tornando alla assimilazione di acqua poi, questa cosa debella la ritenzione idrica. Poi in un etto di melone, di qualunque tipologia esso sia, ritroviamo appena 45 kcal. Cosa che fa di questo alimento naturale un valido alleato per perdere peso. Un buon melone può essere gustato anche da diabetici e donne incinte, nelle giuste misure. E può pure essere l’ingrediente principale di un buonissimo gelato fatto in casa. Che sarà l’ideale per contrastare il caldo dell’estate con tanto gusto.

Impostazioni privacy