Gelato al melone, combatti il caldo estivo con questa deliziosa ricetta

Durante l’estate, il caldo ci spinge a consumare soprattutto piatti freschi: ecco la ricetta per preparare un delizioso gelato al melone.

gelato melone ricetta
Gelato al melone con cono (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In estate siamo attratti dagli alimenti ricchi d’acqua che ci permettono di mantenere il nostro corpo idratato in maniera naturale. Tra i prodotti di stagione freschi troviamo frutti come l’anguria o il melone giallo. Vediamo in questo articolo come preparare il gelato al melone in casa.

Preparare il gelato in casa renderà questo alimento ancora più genuino. Il melone giallo è un frutto molto gustoso, dalla polpa morbida e ricco da tantissime proprietà benefiche. È particolarmente ricco di vitamine e di sali minerali. Le vitamine che contiene il melone sono la A, B e C. Tra i sali minerali, invece, troviamo ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio. Tutti nutrienti indispensabili per il benessere del nostro organismo.

La preparazione del gelato al melone, come procedere

preparazione gelato frutta casa
Gelato cremoso con la frutta (Pexels)

Soprattutto per chi soffre di carenza di ferro, il melone è un ottimo alimento per integrare il ferro nel nostro organismo. Oltre a questi importanti nutrienti, il melone giallo contiene l’adenosina, un anticoagulante importante per prevenire patologie come l’infarto o l’ictus.

Grazie alla quantità d’acqua di cui è composto, è molto utile per la corretta diuresi e per combattere il colesterolo. Infine, questo delizioso frutto, rinforza il sistema immunitario. Per preparare il gelato al melone giallo servono i seguenti ingredienti, facilmente reperibili in casa:

  • 150 g di zucchero a velo;
  • 400 g di melone giallo;
  • 400 g di latte (anche bevanda vegetale alla soia);
  • Succo di limone.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliamo il melone giallo a cubetti. Mettiamo il melone tagliato a cubetti e il latte in congelatore. A questo punto, inseriamo nel boccale di un frullatore, il succo di limone, lo zucchero a velo e il melone giallo congelato. Frulliamo tutti gli ingredienti per circa dieci secondi.

Aggiungiamo poi il latte a cubetti congelato e frulliamo di nuovo. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, inseriamo il composto in una vaschetta per alimenti, servendoci di una spatola e inseriamo la vaschetta in congelatore. Quando il composto si sarà solidificato, il gelato sarà pronto per essere servito e gustato a merenda o dopo cena, come dessert.

Impostazioni privacy