A quanti gradi lavare le lenzuola per uccidere germi e batteri: forse hai sempre sbagliato

A quanti gradi lavare le lenzuola? Probabilmente ti è sempre sfuggito questo particolare: scopri come debellare germi e batteri.

Ogni settimana è importare dedicare il proprio tempo alle pulizie domestiche. Mantenere un ambiente pulito in casa, permette non solo di avere ordine e comfort, ma anche di tenere lontani polvere, insetti e altre fastidiose che possono intromettersi in casa. Come ogni ambiente della casa, non bisogna trascurare la camera a letto.

temperatura lavatrice
Lavatrice (Canva – Inran.it)

Mediamente, si trascorrono dalle 50 alle 60 ore nel letto a dormire, per non parlare del tempo che si impiega a riposo o per rilassarsi. Mettersi a dormire è proprio una parte fondamentale della giornata, perciò è importante cambiare le lenzuola quando viene necessario. Tuttavia dal lavare semplicemente a farlo nel modo corretto, cambia.

Lavare le lenzuola: ecco a quanti gradi bisogna impostare la lavatrice

Durante il sonno, il corpo  accumula sporco, sudore, sebo e altre impurità che poi vanno a depositarsi sulle lenzuola e sulla federa. Una corretta igiene è fondamentale in tutti gli ambiti della vita e la biancheria da letto non fa eccezione. Anzi, probabilmente è più importante di quanto si possa pensare.

A che temperatura lavare le lenzuola
Lavare lenzuola (Canva – Inran.it)

Senza una pulizia regolare, le lenzuola sporche possono contribuire all’insorgere di allergie, inestetismi della pelle, asma e a causa di germi e batteri. Lavare le lenzuola è un compito abbastanza semplice nella sua pratica, tuttavia l’interrogativo che molti si pongono riguarda la temperatura perfetta per ottenere un risultato pulito e igienico. La temperatura del lavaggio, non solo è importante per debellare germi e batteri, ma è importantissima per conservare la qualità del tessuto. Ci sono due linee attuabili: lavaggio a 40 gradi o a 60 gradi.

Solitamente la temperatura consigliata è quella di 40 gradi, una temperatura abbastanza alta in grado di rimuovere efficacemente sporco e batteri. Inoltre, tralasciando il fattore igiene, il lavaggio a questa temperatura è un’opzione più sostenibile a livello energetico, in quanto richiede meno consumo di energia rispetto al lavaggio con temperature più alte. Il lavaggio a 60 gradi, invece, è considerato un trattamento più intensivo. Anche se risulta più efficace nell’eliminare germi, acari e batteri, può usurare più velocemente i tessuti e non è adatto a tutti i tipi i lenzuola.

lavare le lenzuola
Lenzuola (Canva – Inran.it)

Sostanzialmente, la scelta per la temperatura ideale dipende dal tipo di tessuto. Tessuti come il cotone, possono sopportare alte temperature più alte, mentre altri più delicati sono a rischio danni o a restringimenti.

Impostazioni privacy