Piedi secchi, in estate è un problema molto frequente: lo scrub per rendere la pelle morbida

In estate, uno dei problemi più frequenti è quello di avere piedi secchi, ma c’è la soluzione: vediamo come preparare un ottimo scrub fai da te.

L’utilizzo dei sandali, i piedi scoperti ed esposti agli agenti esterni, il sole, la sabbia ustionante, l’acqua di mare, e molto altro ancora, incidono sulla salute della pelle. In particolare, a risentire di questa condizione sono i piedi. In questo caso, infatti, questi appaiono secchi, screpolati, arrossati, danneggiati. Come risolvere il problema in modo semplice?

Creme esfolianti con fondi di caffè (Canva) – Inran.it

Grazie ad alcuni ingredienti naturali, possiamo preparare un fantastico scrub rinfrescante e tonificante per la pelle dei piedi, facendoli tornare morbidi e luminosi. Possiamo sfruttare diversi comuni ingredienti naturali, come ad esempio il bicarbonato di sodio, uno dei prodotti più utilizzati in casa e per molteplici situazioni. Noto per le sue proprietà abrasive e disinfettanti, il bicarbonato è eccezionale anche per i piedi.

Quali soluzioni adottare per la preparazione di un ottimo scrub fai da te per i piedi secchi

Donna dai piedi curati (Canva) – Inran.it

Basta mescolare tre cucchiai di bicarbonato in una ciotola, aggiungendo un po’ di acqua, fino a creare una pasta densa. Dopodiché, si applica la pasta sui piedi e si sfrega delicatamente per qualche minuto. Questa esfoliazione è ottima rimuovere le screpolature. Infine, si risciacqua e si applica una crema idratante. In pochi minuti, i piedi torneranno perfettamente morbidi.

Altrimenti, possiamo sfruttare l’azione esfoliante dei fondi del caffè. Basta prelevare i fondi del caffè e spargerli sui piedi, massaggiando per qualche minuto. Possiamo aggiungere ai fondi di caffè un goccio di olio d’oliva, o di olio di cocco. Il caffè riesce anche a tonificare la pelle. La stessa preparazione, possiamo applicarla anche in altre parti del corpo, persino sul viso.

Pasta scrub applicata sui piedi (Canva) – Inran.it

Mescolando sale e miele, invece, possiamo preparare uno scrub naturale idratante e nutriente. Basta munirsi di un paio di cucchiai di sale grosso, un cucchiaino di miele e uno di olio EVO, mescolare il tutto e poi strofinare sui piedi, lasciando agire per una decina di minuti. Dopodiché, si risciacqua. Oppure, possiamo ricorrere allo zucchero e alla menta piperita.

L’effetto combinato di questi due ingredienti svolge un effetto ammorbidente e rinfrescante sui piedi, basta mescolare una tazzina di zucchero con qualche goccia di menta piperita, e strofinare poi sui piedi facendo movimenti circolari. Infine, si può creare una crema composta da fiocchi di avena, zucchero di canna, olio di mandorla, miele e olio di menta piperita.

Si mescolano tutti gli ingredienti e poi si risciacqua, e addio piedi secchi. Lo scrub non è solo un’ottima idea per migliorare la condizione dei piedi e per affrontare l’estate in splendida forma, ma anche per risolvere altri tipi di problemi cutanei, in ogni parte del corpo. Ad esempio, possiamo preparare un fantastico scrub alla cannella, oppure uno scrub corpo per risolvere secchezza e impurità cutanee.

Impostazioni privacy