Ci sono dei virus a cui piace molto il caldo e che potrebbero attaccarci anche adesso

Alcuni virus amano particolarmente il caldo e non vanno in “letargo” quando arriva l’estate: scopri quali sono i più pericolosi.

Una convinzione popolare è quella che non ci si ammala mai d’estate. Questo deriva dal fatto che si è abituati ad associare il raffreddore e l’influenza all’autunno e all’inverno, avendo come soluzione un buon Tachifludec o una tisana caldi. Tuttavia l’estate non è esenta da pericoli di questo tipo e ci sono anche virus che amano proliferare con il caldo.

prevenire malattie in estate
Virus (Canva – Inran.it)

Con le alte temperature, quindi, non si è al sicuro ma, anzi, bisogna prestare attenzione. Le infezioni virali si possono contrarre anche in estate a causa dell’uso dei climatizzatori e dei ventilatori, i quali favoriscono i sbalzi termici. Sono rari, ma anche in estate, quindi, bisogna monitorare e fare attenzione quando si è facilmente soggetti a cambi repentini di temperatura.

I virus che amano il caldo: cosa fare attenzione

Aria condizionata e ventilatori possono essere classificati come i peggiori nemici durante l’estate, nonostante senza di essi sia difficile arrivare a fine giornata. Secondo gli esperti, i virus estivi più pericolosi sono: adenovirus ed enterovirus. Ma non gli unici ai quali bisogna avere un occhio di riguardo.

Condizionatore rischi salute
Condizionatore (Canva – Inran.it)

Come anticipato si è più soggetti a contrarre questi virus estivi quando il corpo è colpito da un cambio improvviso di temperatura, ovvero uno sbalzo termico. L’interno del corpo, sostanzialmente, si abitua alla temperatura fresca e climatizzata e quindi rimane fresca una volta che si va all’esterno. Questa condizione è praticamente impossibile da evitare in estate. Lo sbalzo termico, irrita in modo graduale le vie aeree che poi si infiammano e aumentano le probabilità di infezione.

Umidità rischi salute
Umidità (Canva – Inran.it)

Non solo lo sbalzo termico, secondo gli esperti ancora più pericolosa è l’umidità. Un’ambiente umido e caldo è terreno fertile per batteri e virus, i quali circolano più facilmente sulle goccioline nell’aria. Al contrario, invece, il caldo secco rende l’ambiente ostile. Mentre adenovirus ed enterovirus sono i più pericolosi della stagione, non bisogna dimenticare del pericolo numero uno in estate: la zanzara. Questo piccolo insetto può trasportare dentro di sé virus Dengue, febbre gialla, Zika e Chikungunya.

Impostazioni privacy