Latte e menta: la bevanda fresca e dissetante che aiuta il tuo corpo in un modo che non immagini

C’è un beneficio ulteriore che riguarda l’assunzione di latte e menta, ma solo in un caso ben specifico. Una volta che lo scopri non ne farai più a meno

Latte e menta è un qualcosa di buonissimo da potere gustare in ogni momento della giornata, e non solo quando fa più caldo. Anche in una mite giornata di primavera o in un mattino d’inverno in cui possiamo prendercela più comoda potremo vivere un piacevole intermezzo con questo buon mix da preparare in casa. Rispetto a latte e menta che ci servono in un bar od in un locale, il nostro preparato casereccio risulterà essere migliore in termini di qualità e di valori nutrizionali.

Latte e menta fa bene alla salute con la ricetta fatta in casa
Un bicchiere di latte e menta (Foto Canva – inran.it)

Bere latte e menta però, a qualsiasi ora del giorno, dalla mattina fino a sera, non solo riesce a darci una sensazione di piacere ma rappresenta anche qualcosa in grado di fornirci dei validi nutrienti per il nostro benessere generale. Ma questa cosa può riuscire in ben due modi. Perché oltre alle sostanze che sono presenti tanto nel latte quanto nella menta potremo beneficiare anche di un effetto estremamente positivo che contraddistingue in particolar modo questa bevanda.

Latte e menta, perché fa bene

Latte e menta fa bene alla salute con la ricetta fatta in casa
Una pianta di menta (Foto Canva – inran.it)

In cento grammi di latte si trovano 42 kcal e poi sono presenti sodio, potassio, proteine, carboidrati in piccola parte, tanto calcio, magnesio, cobalamina e vitamina D. La menta è più calorica, con 70 kcal in centro grammi e con al suo interno una piccola quantità di acidi grassi saturi, poi sodio carboidrati, potassio, calcio, ferro, magnesio, cobalamina, vitamina B6, C e D. In entrambi poi c’è anche qualche traccia di grassi (anche nella menta, con un corrispettivo di 0,9 in un etto).

Bere latte e menta però serve anche ad altro, e quindi non solo a nutrirci. Ci sono diverti studi che dimostrano come questo sia anche un buonissimo rimedio contro i batteri eventualmente presenti in eccesso all’interno dell’intestino e del sistema digerente in generale. E questo perché? Perché tale preparato poggia anche su quelle che sono le capacità della menta stessa di scacciare i parassiti.

La ricetta da fare in casa

Latte e menta fa bene alla salute con la ricetta fatta in casa
Due bottiglie ed un brocca riempite con del latte scremato (Foto Canva – inran.it)

Gli ingredienti necessari sono:

  • mezzo bicchiere di latte scremato (100 ml);
  • 15 foglie di menta fresca o menta piperita.

Facciamo bollire insieme il latte e la menta all’interno di un pentolino, poi al punto giusto spegniamo per fare raffreddare. È tutto. Possiamo sia bere il tutto appena dopo avere mescolato insieme che dopo avere lasciato la bevanda, rigorosamente a stomaco vuoto perché comunque si tratta di un preparato dotato di un elevato potere saziante. E ci sono situazioni che invece, a stomaco vuoto, possono arrecare più danni che benefici. Questa bevanda saprà piacere sia ai più piccoli che ai più grandi e sarà in grado di farci bene oltre che di soddisfarci con un gusto top. Per trarre il massimo del beneficio comunque non bisogna aggiungere lo zucchero.

Impostazioni privacy