Come cominciare una nuova storia senza commettere vecchi errori

Hai paura di commettere tutti quei vecchi errori che hai commesso in passato durante una storia d’amore? Ci sono dei modi per evitarlo.

Quando comincia una nuova storia d’amore è tutto così bello che abbiamo una paura matta che tutto si rovini in un lampo.

errori amore
Ragazza che ripensa tristemente agli errori del passato (foto da Canva) – Inran.it

I primi tempi, quando nasce un’infatuazione, un sentimento, sono sempre gioiosi, è tutto nuovo, tutto bello e il tempo con il partner ci sembra meraviglioso. Peccato però che poi, proprio perché sembra tutto perfetto, cominciano i primi dubbi su quello che potrebbe andare storto. Magari, preso da questi timori, potresti cominciare a ripensare alle tue storie passate e a tutti gli errori che hai commesso. Cominci quindi ad aver paura di ripetere gli stessi schemi che potrebbero aver fatto naufragare le tue vecchie relazioni. Devi sapere, che è semplice ricadere sempre nelle stesse dinamiche, ma non tutto è perduto. Per fortuna, si può evitare che ciò accada. Scopriamo insieme come fare, vedrai che non ti sembrerà più così impossibile.

Gli errori del passato non torneranno più: come creare una storia d’amore sana e duratura

Il nostro passato è importante, ma non deve perseguitarti per tutta la vita. Dagli errori bisogna anche imparare e non sentirsi solo colpevoli, questo non avrebbe senso.

errori da evitare
Donna che ha in mano un cartello con scritto “error” (foto da Canva) – Inran.it

Gli errori sono importanti per imparare e per evolvere come persone, non per portarci dietro i nostri sensi di colpa. Moltissime coppie si trovano ad affrontare sfide e difficoltà che possono minacciare il legame tra di loro ed è quindi importante metterci tutta la volontà e le buone intenzioni del mondo. Basta poco per essere felici, bisogna solo concentrare le energie nel verso giusto.

La prima cosa da fare per avere un rapporto sano con un’altra persona è quello di comunicare sempre in modo onesto l’uno con l’altro. La comunicazione è il fondamento di ogni relazione. Per evitare gli errori del passato, non solo è essenziale imparare a comunicare apertamente, ma anche con empatia. Instaurate un dialogo produttivo, sincero e tenendo sempre presente anche i sentimenti dell’altro, è la chiave per avere un rapporto sereno e duraturo, chiaro e rispettoso.

Invece di farti prendere dai sensi di colpa per gli errori che hai commesso, bisogna imparare a perdonarsi e a trarre delle preziose lezioni di vita dai propri sbagli. Solo in questo modo, puoi evolvere come persona e migliorarti. Quindi, prendi spunto dal passato per non commettere gli stessi errori e diventare la versione migliore di te.

Nessuna relazione è perfetta e possono esserci momenti difficili da affrontare. In questi periodi, non dare per scontato l’aiuto del tuo partner e parlagli di tutto apertamente. Lo stesso deve accadere se è lui la persona in difficoltà. Non siate giudicanti e datevi una mano a vicenda.

felicità di coppia
Una coppia felice che si scambia tenerezze sulla spiaggia (foto da Canva) – Inran.it

Il vostro legame si rafforzerà sempre di più nel tempo grazie ai ricordi positivi che costruirete insieme. Ricorda che ridere e divertirsi insieme è fondamentale, così come è importante avere fiducia nell’altro. Non sarà facile fare tutto questo, ma d’altronde un rapporto d’amore non si costruisce mica in un giorno. Passo dopo passo verrà tutto da sé e vedrai che ti sentirai felice di aver fatto alcuni errori in passato, perché ti avranno insegnato chi vuoi e chi non vuoi essere. Non sono gli sbagli a misurare il tuo valore, ma la volontà di affrontarli e migliorare.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy