Amore: stai vivendo una crisi di coppia? Qualche consiglio per uscirne più forti di prima

Crisi di coppia in corso? Ecco qualche consiglio per uscirne più forti e superare le situazioni più insidiose, insieme e da soli.

Litigio (Canva)

Sposati o no, mantenere una relazione forte può essere già abbastanza difficile. Mantenere una relazione forte durante una crisi esterna può essere ancora più difficile. Le crisi esterne possono essere di vario tipo: la perdita di una persona cara, un aborto spontaneo, una crisi finanziaria, un trasferimento e molto altro. La bellezza delle relazioni è che una crisi può effettivamente avvicinare una coppia.

Crisi di coppia: i consigli per superarla con facilità

Ognuno gestisce in modo diverso le situazioni di stress e le emozioni forti. Non abbiate paura di chiedere al vostro partner di cosa ha bisogno. C’è chi ha bisogno di spazio per pensare, chi di essere rassicurato e chi vuole solo qualcuno che lo ascolti. Approfittate di questa opportunità per pensare a ciò di cui avete bisogno anche voi.

Crisi (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Seguendo questi consigli, sarà sicuramente più semplice superarla insieme.

1) Controllatevi reciprocamente durante la crisi

Chiedete come sta l’altra persona dal punto di vista emotivo e se c’è qualcosa che potete fare per lei oggi. Chiedete se si sentono sostenuti. Un’altra cosa importante da ricordare è il perdono. Entrambi state attraversando un momento difficile.

Se viene detto qualcosa di offensivo, cercate di capire che entrambi state attraversando un momento difficile. È comune che le emozioni forti ci portino a scagliarci contro le persone che amiamo di più, e di solito non è intenzionale. Se vi accorgete di averlo fatto, chiedete semplicemente scusa e andate avanti. Se entrambi state attraversando questa crisi, il perdono e l’auto-perdono sono importanti.

2) Non prendete a modello altre coppie

Per la maggior parte delle persone è naturale pensare di dover gestire le cose come le hanno gestite i propri genitori, poiché è il punto di riferimento più influente. Ciò che ha funzionato per la sorella, il vicino di casa, il migliore amico o i genitori potrebbe non funzionare per voi. Questo ci riporta alla consapevolezza che ognuno gestisce le proprie emozioni in modo diverso e ogni coppia gestirà una crisi in modo diverso. Non aggiungete ulteriore stress alla situazione paragonandovi agli altri.

È importante ricordare che appoggiarsi l’uno all’altro nel momento del bisogno è ciò che vi renderà più uniti. Se state lottando per superare una crisi nella vostra relazione, rivolgetevi a uno psicologo di coppia per avere un sostegno. Può aiutarvi a superare questo momento come una squadra.

Impostazioni privacy