Come uscire dalla sedentarietà, c’è solo un modo per farcela

Non è affatto una impresa riuscire in ciò, e su come uscire dalla sedentarietà è utile seguire alcuni consigli ma già adesso e non in un domani che non arriverà mai.

Come uscire dalla sedentarietà? Per alcuni la cosa può essere facile, per altri molto meno. C’è sempre una certa quale tendenza a procrastinare, e così diciamo a noi stessi di essere convinti di volere mettere in atto questo o quel buon proposito. Però non oggi. “Da lunedì dieta”. “Comincio domani”. “Presto mi darò da fare”. Purtroppo così ci attiveremo nell’anno del mai e non riusciremo a cavare mai un ragno dal buco. Dovremo invece darci da fare subito, adesso, appena avremo finito di leggere questo articolo.

Come uscire dalla sedentarietà con alcune semplici abitudini
Una ragazza che fa stretcning davanti al pc (Foto Canva – inran.it)

Il solo modo su come uscire dalla sedentarietà è quindi rinviare si, ma non questo nobile proposito bensì tutto quello che si frappone tra noi e la sua effettiva realizzazione. Cominciamo con il cambiare le cose prendendo la giusta consapevolezza che le cose non possono continuare in questo modo. Essere abituati ad uno stile di vita sedentario vuol dire dovere fare i conti con patologie come l’obesità, anche grave, e magari anche con il diabete, con i livelli sballati che riguardano la pressione sanguigna. E poi tanto altro, tra eventuali patologia di natura cardiovascolare e molto altro.

Come uscire dalla sedentarietà?

Come uscire dalla sedentarietà con alcune semplici abitudini
Una donna che fa degli esercizi accanto alla ringhiera in casa (Foto Canva – inran.it)

Per spezzare questa catena che ci tiene intrappolati alla sedia di ufficio od alla poltrona di casa allora iniziamo anche solo dalle piccole cose. Per esempio prendiamo l’abitudine di salire con le scale invece che chiamando l’ascensore, e questo ovunque siamo. All’università, al lavoro, quando torniamo a casa, al centro commerciale…e nel tempo libero invece di metterci a guardare la nostra serie tv preferita usciamo fuori dopo esserci vestiti con l’abbigliamento giusto ed andiamo a fare una passeggiata.

Non serve correre e fare jogging come avremo senz’altro visto fare ad altre persone fisicamente meglio messe di noi. Può risultare sufficiente alla grande una camminata tenendo una andatura svelta. L’importante è farlo per almeno mezzora ogni due giorni. Una volta poi che la nostra resistenza fisica sarà aumentata, e questo sia in termini di respiro che si allunga che di muscoli più rassodati e maggiormente in grado di resistere agli sforzi, allora potremo aumentare anche la frequenza di quella che diventerà una piacevole abitudine.

I facili esercizi da fare in pochi minuti

Come uscire dalla sedentarietà con alcune semplici abitudini
Una ragazza che si distende sulla sedia (Foto Canva – inran.it)

Riusciremo così a fare tale attività per tutti i giorni della settimana e per un minutaggio maggiore. E poi possiamo fare anche altre cose in casa. Come ad esempio dei semplici esercizi che ci aiuteranno ad agevolare il risveglio muscolare già appena ci alzeremo dal letto. Questi facili esercizietti miglioreranno la circolazione e terranno attivo il metabolismo, oltre che a limitare alcuni acciacchi frequenti.

Si tratta di alzare le braccia tese alternativamente oppure di tenerle ai fianchi per poi voltarci con tutto il tronco prima a destra e poi a sinistra. Di attività fisiche facili ed immediate da fare in casa ce ne sono tante, ed anche lo stretching ci potrà dare una grossa mano. Poi ovviamente ci potremo anche riposare e fare le cose che ci piace fare da seduti. Ma ricordiamoci che già il lavoro molte volte può costringerci ad un immobilismo fisico marcato, se abbiamo professioni da ufficio. Quindi muoversi un po’ è assolutamente fondamentale per la nostra salute.

Impostazioni privacy