Il ruolo del genitore, come crescere un bambino evitando che diventi troppo accondiscendente

Crescere un bambino non è semplice, e ci sono alcuni errori da evitare per non renderlo troppo accondiscendente.

Qualsiasi genitore sa che crescere un bambino non è impresa semplice. Tante sono le problematiche e tante sono le soddisfazioni. Tuttavia, ci sono alcuni errori che andrebbero evitati per non crescere un figlio troppo accondiscendente, disposto a tutto pur di rendere felici i propri genitori. Rendere soddisfatti i propri genitori va bene, ovviamente, ma il bambino non deve sopprimere la propria personalità.

errore bambino accondiscendente
Madre e figlio (Canva) – Inran.it

Come afferma un’educatrice, ogni figlio deve seguire la propria strada. Questa strada, a volte, tende a scontrarsi con le idee dei propri genitori, generando conflittualità. Ogni ragazzino deve sentirsi libero e portare la propria individualità nel mondo, naturalmente seguendo sempre determinate regole di educazione. L’educatrice parla di disciplina positiva, in cosa consiste?

La disciplina positiva per crescere un bambino con la giusta personalità

educare personalità figli
Un papà sorride insieme al suo bambino (Canva) – Inran.it

Come sottolinea l’educatrice, i troppi complimenti, spesso, rischiano di innescare un meccanismo di accondiscendenza del bambino. Pur di rendere orgogliosi i propri genitori, il bimbo potrebbe annullare la propria personalità. Dietro le lodi e i complimenti, infatti, possono nascondersi dei messaggi involontari. Perciò l’errore da evitare è quello di elogiare il bambino per ogni cosa.

Elogiare il bimbo per ogni cosa che un genitore si aspetta ottiene un risultato immediato, perché il bambino modifica il proprio comportamento. Tuttavia, nel corso del tempo, rischia di dare origine a una persona che basa la sua autostima sull’opinione degli altri. In tal senso, si cresce un figlio incapace di accettare i propri errori e che cerca continuamente l’approvazione degli altri.

disciplina positiva bambini
Mamma gioca con suo figlio (Canva) – Inran.it

Cercare a tutti i costi l’approvazione degli altri comporta uno squilibrio emotivo, che peggiora nel corso degli anni, mano a mano che si cresce. Chi si affida solo all’approvazione degli altri, non fa altro che assecondare il giudizio degli amici, dei colleghi, del proprio datore di lavoro, e anche del partner. Dunque, un eccesso di elogi non è sempre la mossa giusta per educare un figlio.

Secondo l’educatrice, al posto di dire “Sono fiero di te” al proprio figlio, in certi casi sarebbe più opportuno dire “Devi essere orgoglioso di te stesso”, oppure “Fa ciò che ritieni giusto”. Questa condizione viene definita come disciplina positiva, ed è uno stimolo per il bambino ad esprimere la propria personalità e a rafforzare il proprio carattere. Inoltre, i figli dovrebbero essere cresciuti seguendo la cosiddetta educazione emotiva, che cos’è? Ne parliamo in questo articolo.

Impostazioni privacy