Pistacchi: le principali proprietà e come mangiarli senza esagerare

I pistacchi sono un alimento molto amato e molte sono le ricette che li vedono protagonisti, ma quali sono le loro proprietà e come mangiarli senza esagerare?

I pistacchi non sono solo gustosi da mangiare, ma anche molto nutrienti. Fanno parte della grande famiglia della frutta secca e sono semi commestibili che derivano dell’albero Pistacia vera. Di solito si presentano verdi e leggermente dolci, ma possono avere anche sfumature tendenti al giallo. Sono lunghi circa un centimetro e hanno un diametro di mezzo centimetro. Ma se volete assaggiarne uno, dovrete prima rompere il suo guscio duro.

Pianta del pistacchio
Pianta del pistacchio (Canva – Inran.it)

L’albero del pistacchio è originario dell’Asia occidentale e sono tra gli alimenti più antichi in circolazione al giorno d’oggi, con testimonianze già nel 7.000 a.C.. I semi di pistacchio sono stati una fonte preziosa di cibo per molte popolazioni arrivati negli Stati Uniti a metà del XIX secolo e la produzione commerciale è iniziata negli anni Settanta.

Come mangiare i pistacchi senza esagerare, qualche consiglio nutrizionale

I pistacchi sono molto benefici per la salute grazie alle loro proprietà nutrizionali. Contengono diversi nutrienti essenziali e possono favorire la perdita di peso e la salute del cuore e dell’intestino. Nel corso degli anni, la ricerca attorno questi preziosi semi è stata notevole, come le scoperte portate alla luce.

come mangiare il pistacchio
Pistacchi (Canva – Inran.it)

Sono, tra la frutta secca, uno dei semi più ricchi di antiossidanti. Sono ricchi di luteina e zeaxantina, che favoriscono la salute degli occhi. Contengono, inoltre, meno calorie (159 per 30 grammi) e più proteine di molti altri tipi di frutta secca. Sono anche una buona fonte di aminoacidi essenziali per la dieta. Grazie all’alto contenuto di fibre, infine, possono favorire anche la perdita di peso. Alcune ricerche, hanno poi stabilito che esiste una alta probabilità che i pistacchi aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue e che favoriscano un buon sonno.

pistacchio benefici
Gelato al pistacchio (Canva – Inran.it)

Introdurli nella dieta può essere abbastanza semplice, nella pratica, tuttavia bisogna stare attenti a non cadere nell’eccesso. Sono un ingrediente molto versatile che può essere integrato in piatti sia dolci che salati. Oltre ad essere un buonissimo snack se mangiato da solo, il pistacchio è un ottimo valore aggiunto in insalate o per arricchire la propria colazione. Per esempio, i pistacchi possono essere accompagnati dai cereali, yogurt o per guarnire i pancake.

Impostazioni privacy