Quello che succede se non pulisci il condizionatore ha conseguenze gravi

Non immagini nemmeno cosa può accadere se non pulisci il condizionatore: potrebbero anche esserci delle conseguenze molto gravi!

Con questo caldo incredibile, il minimo che puoi fare in casa per rinfrescarti è accendere accendere il condizionatore.

condizionatore problemi salute
Telecomando e condizionatore acceso (foto da Canva) – Inran.it

Le temperature sono così alte che sono giorni che gli esperti raccomandano di comportarsi in modo previdente e di seguire certe regole di comportamento per non rischiare di prendere un colpo di calore o sentirsi male. Ma non tutti sanno, che il condizionatore, se da un lato è utile per non patire il caldo, dall’altro potrebbe creare delle conseguenze anche gravi. Vediamo subito di cosa si tratta e come prevenire questo tipo di complicazione.

Occhio al condizionatore: se non lo pulisci così le conseguenze potrebbero essere molto gravi

Pochissime persone si rendono conto dell’importanza della pulizia del condizionatore.

aria condizionata rischi
Condizionatore acceso (foto di Aurora De Santis – DMM Company) – Inran.it

Non tutti sanno che si tratta di un passaggio fondamentale per evitare che si vengano a creare dei pericoli importanti per la salute. Se trascuri la pulizia del condizionatore potresti davvero pentirtene. Il condizionatore, infatti, può diventare un vero e proprio covo di germi, virus, muffe e batteri che, se inalati, possono creare dei seri problemi di salute.

In queste apparecchiature, infatti, si accumulano polvere e allergeni. Il condizionatore, sia di tipo fisso che portatile,  funziona in modo da catturare l’aria, raffreddarla per poi diffonderla all’interno della casa. Quindi, durante questo processo, l’unità aspira l’aria circostante, raffreddandola e quindi rilasciandola nuovamente nell’ambiente. Se il condizionatore non viene pulito regolarmente, polvere, sporco e altri allergeni si accumulano all’interno dei suoi componenti, inclusi i filtri dell’aria.

salute aria condizionata
Ragazzo che tossisce e sta male a causa del condizionatore (foto da Canva) – Inran.it

Ciò può portare a un ricircolo continuo di aria contaminata all’interno della stanza, aumentando il rischio di reazioni allergiche, starnuti, tosse e problemi respiratori, specialmente per le persone che soffrono di asma o altre condizioni respiratorie Ma non è tutto, infatti nel condizionatore possono anche formarsi muffa e batteri.

L’umidità presente all’interno dell’unità del condizionatore, soprattutto durante le giornate calde e umide, crea un ambiente favorevole alla crescita di muffe e batteri. Questi microrganismi possono contaminare l’aria emessa dal condizionatore e possono essere inalati, causando gravi problemi alla salute. L’esposizione a muffe e batteri può provocare reazioni allergiche, irritazioni agli occhi, mal di testa, e in casi più gravi, infezioni polmonari o problemi respiratori cronici. Le persone con un sistema immunitario debole sono particolarmente vulnerabili a tali infezioni.

Come capire se il condizionatore ha bisogno di essere pulito

Un condizionatore sporco può emanare cattivi odori nell’ambiente, causati dalla decomposizione di particelle organiche o dalla presenza di muffe. Questo non solo crea un ambiente sgradevole in casa, ma può anche peggiorare la qualità dell’aria interna, aumentando il rischio di disagi fisici e problemi di salute.

pulizia condizionatore
Donna che controlla e pulisce un condizionatore (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre, se è sporco e intasato puoi accorgertene anche  perché ha bisogno di più energia per funzionare correttamente. Quindi, basta dare uno sguardo ai consumi sulla bolletta per renderti conto di dover provvedere alla pulizia del condizionatore.

Come pulire il condizionatore sporco

La pulizia regolare del condizionatore è fondamentale per garantire un ambiente interno sano e sicuro. Rimuovere la polvere, i batteri e le muffe dall’elettrodomestico aiuterà a mantenere una buona qualità dell’aria interna e a ridurre il rischio di problemi respiratori e reazioni allergiche.

condizionatore pulito
Ragazza che accende il condizionatore (foto da Canva) – Inran.it

Per pulirlo al meglio puoi affidarti ad un tecnico specializzato oppure, in base al modello e alla casa di produzione, devi seguire le istruzioni. Ricorda anche che non basta pulire i filtri, in base all’uso devi anche sostituirli.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy