Non scolare più l’acqua della pasta nel lavandino: è un errore madornale

Quante volte ti sarà capitato di scolare l’acqua della pasta in questo modo, ma forse non lo sai che così è davvero sbagliato!

È arrivato tempo dell’estate e sembra quasi difficile riuscire a stare per molto tempo davanti ai fornelli. Mangiare sembra l’ultima delle tue preoccupazioni, proprio il caldo accecante e l’afa non lo permettono. È giusto che tu sappia che un azione compiuta da moltissime persone nel mondo ogni giorno, compreso te è davvero sbagliata in cucina.

lavandino e tubature
Uomo che scola l’acqua della pasta bollente nel lavandino in malo modo (foto da Canva) – Inran.it

Fai molta attenzione a quello che fai, non solo perchè potresti rimetterci la tua salute, ma anche perchè potresti creare seri danni alla tua casa. Sembra quasi difficile rinunciare a un bel piatto di pasta anche d’estate. Se sei arrivato a questo punto non ti resta che scoprirei alcune utili nozioni, così che tu possa essere preparato e pronto ad ogni evenienza: fai attenzione al mondo in cui scoli la pasta.

È sbagliato scolare l’acqua della pasta così

Sembrerebbe che questo modo di fare comune sia utilizzato da moltissime persone nel mondo ed è altamente sbagliato, perchè potrebbe comportare seri danni alla tua salute e non solo. È sconsigliato scolare l’acqua bollente della pasta nel lavello, per il semplice fatto che l’acqua calda a lungo andare possa danneggiare le tubature, ma è possibile che possa danneggiarsi persino l’intero impianto idraulico.

danni tubature acqua bollente pasta
Idraulico che cerca di capire il problema (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre continuando a scolare la pasta in questo modo potresti rischiare di ustionarti o scottarti in qualche modo. Per questo si consiglia di attuare tutte le dovute precauzioni del caso, partendo con l’utilizzare delle presine, meglio se in silicone, grembiule e di scolare la pasta ponendo dalla tua parte il retro della padella. In questo modo eviterai che l’acqua possa colpirti il viso e altre parti del corpo. Grazie a questa guida scoprirai anche se è giusto o sbagliato bagnare i capelli con l’acqua del mare!

acqua pasta utilizzi alternativi curiosità
Donna che spruzza sulle piante l’acqua della pasta (foto da Canva) – Inran.it

È giusto che tu sappia che l’acqua in questione essendo ricca di amido e quindi potrebbe otturare le tubature e creare veri e propri danni. Se non riuscite a fare a meno di quest’azione quotidiana, si consiglia almeno di fare attenzione. Nel momento in cui la pasta sarà pronta e dovrai scolarla, si consiglia di attivare l’acqua fredda così che le tubature e le guarnizioni non abbiano uno shock termico. Questo trucco ti permetterà di far bollire l’acqua in soli 5 minuti: provare per credere!

Piuttosto che gettarla via condisci la pasta, se noti che è troppo asciutta, altrimenti potresti utilizzarla in casa in vari modi alternativi.  Per esempio per smacchiare i panni sporchi, oppure per arricchire il terriccio delle piante, come pediluvio dopo una lunga giornata faticosa o per ammorbidire i legumi secchi. Come ribadito precedentemente, questa particolare acqua è ricca non solo di amido, ma anche di sali minerali e tante altre sostanze nutritive davvero utili.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy