Come pulire il condizionatore per prevenire problemi di salute

Come pulire il condizionatore per prevenire problemi di salute: ecco come si fa in breve tempo e con zero spese

Filtri sporchi pericolo
Condizionatore, come pulirlo? (Pixabay)

Il condizionatore è diventato indispensabile. Di per certo, ad oggi, quando lo accendiamo, lo facciamo senz’altro con un po’ di magone. Certo non possiamo finta di non sapere tutto quello che un condizionatore comporta: non solo un inquinamento non da poco, e di inquinamento in questo periodo storico dovremmo farne a meno, ma anche un uso di energia non indifferente.

In un momento in cui bollette e spese sono salatissime, dovremmo fare il possibile per frenarne l’uso e farne un utilizzo molto più considerevole. I consigli sono sempre gli stessi, bisognerebbe seguire il buon senso. Per esempio, quando lo usiamo, chiudiamo le finestre perché non lavori a vuoto. Non lasciamolo acceso tutta la notte, anche per la nostra salute.

Inoltre, per risparmiare, bisognerebbe anche effettuare una manutenzione costante. Non ci vuole niente: si può fare da soli e con assolutamente zero spese.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Come pulire il condizionatore, i consigli

Pulizie del condizionatore consigli
Spruzzino per le pulizie (Pixabay)

Pulire il condizionatore è di fondamentale importanza. Non solo un condizionatore mal tenuto consuma molto di più ma fa anche rumore. L’aria emessa, inoltre, potrebbe essere qualitativamente scadente, e farci ammalare. I filtri, ad esempio, potrebbero essere polverosi ed indurre allergie di vario tipo, creando anche veri e propri problemi respiratori.

Ecco cosa occorre fare per pulire i filtri. Per prima cosa, stacchiamo il condizionatore dalla corrente, per evitare brutti incidenti. Dobbiamo poi capire dove sono i filtri: solitamente sono messi vicini alla grata. Per togliere il portellone, facciamo forza: potremmo doverci munire di cacciavite per smontarla. A questo punto estraiamo i filtri. 

I filtri possono essere puliti o usando un aspirapolvere, con apposito beccuccio, a secco, oppure passandoli sotto l’acqua. In questo secondo caso, usiamo acqua tiepida e un sapone delicato, possibilmente naturale.

Un’avvertenza che potrebbe fare la differenza: prima di rimontare il tutto, assicuratevi che siano solo bene asciutti, o potrebbe crearsi muffa. A quel punto avreste semplicemente peggiorato la situazione.

Impostazioni privacy