Cosa fare quando qualcuno parla alle tue spalle

Se qualcuno parla alle tue spalle, molte sono le sensazioni contrastanti che si provano: scorpi cosa fare e come trattare questa persona.

Il mondo è bello perché è vario ma quando ci si deve interfacciare con la mancanza di rispetto è sempre arduo mantenere un temperamento adeguato. Ogni giorno ci si interfaccia con una miriade di persone, sia attraverso i social che con il vicino davanti casa. Tuttavia non sempre, queste interazioni, finiscono nel modo giusto.

affrontare il pettegolezzo
Spettegolare (Canva – Inran.it)

Alcune persone hanno il “coraggio” di parlare senza sapere, e quindi di sparlare alle spalle di un conoscente, o peggio, di un amico. Esistono diversi motivi per il quale una persona sparli di un’altra:

  • Invidia: probabilmente è invidioso di ciò che si è ottenuto fino ad ora. Le persone di grande successo spesso devono uscire dal guscio delle norme della società e della cultura per raggiungere la loro posizione, e proprio questo fatto può essere il motivo per cui le persone spettegolano, che sia a scuola, all’università o sul posto di lavoro.
  • Gelosia: questo accade soprattutto nel posto di lavoro quando si viene promossi, mentre l’altra persona rimane indietro
  • Integrarsi: il pettegolezzo, da sempre, ha un ruolo rilevante nella società e nell’evoluzione della specie poiché aiuta le persone a legare tra loro e aiuta i membri di un gruppo ad identificare coloro che non lo sostengono.
  • Divertimento: le persone che parlano alle spalle, solitamente, non hanno nient’altro di meglio da fare.

Se una persona parla male di te alle tue spalle, questo è quello che devi fare

Scoprire che qualcuno parla male alle spalle di te potrebbe portare alla luce sentimenti come: odio, delusione, rifiuto, tristezza e rabbia. Trattare nel modo giusto queste sensazioni non è facile, ma per porre fine a tutto ciò basta anche una semplice frase, ripetuta anche a Tom Hollan, in una delle sue ultime interviste: “Se hai un problema con me scrivimi, e se non hai il mio numero, non mi conosci abbastanza per avere un problema con me“.

affrontare la Tristezza
Tristezza (Canva – Inran.it)

Per affrontare la situazione, bisogna capire chi si ha davanti, perché se è una persona che non si conosce, l’arma migliore da mostrargli è l’indifferenza. Difatti, in molte situazioni, il silenzio è la risposta migliore ad uno sciocco che parla senza conoscere la realtà dei fatti. Non si deve rendere conto a nessuno, se non alle persone vicine a noi stesse. Nella maggior parte dei casi, le persone che parlano alle spalle, ovviamente, non sono importanti nella propria vita. Se lo fossero davvero, non parlerebbero male.

circondarsi di amici fidati
Amici fidati (Canva – Inran.it)

Benessere e felicità risiede nel proprio percorso come individuo, insieme a quello dei propri cari, indipendentemente da ciò che dicono, pensano o sentono gli altri. La vita che si vive è la propria e se si dovesse rendere conto ad ogni malalingua, non ci sarebbe più vita, oltre che ad essere sopraffatti da infelicità e compromettere il proprio stato d’animo.

Impostazioni privacy