Il trucco per far bollire l’acqua della pasta in 5 minuti: una volta provato non vorrai più farne a meno

Si può far bollire l’acqua in soli 5 minuti? Grazie a questo semplice trucchetto sì e non sarai più in grado di farne a meno. Scopri qual è.

trucco far bollire acqua più velocemente
Acqua che bolle (Canva – Inran.it)

Far bollire l’acqua è una delle prime tecniche di cottura che ogni cuoco di casa impara. Tuttavia è ben noto che più la si guarda e l’acqua non bolle e alla fine sembra ci voglia un’eternità anche per una semplice pasta in bianco. Grazie a particolari trucchetti l’acqua raggiungerà la temperatura in poco tempo e i tempi per una preparazione si dimezzeranno.

L’attesa estenuante che deriva dall’attesa dell’acqua che bolle può essere assai frustrante, attesa che può essere combattuta grazie ad alcuni metodi ingegnosi ideati proprio da chi non ha pazienza e non sa aspettare ma che sono utili a tutti. In questo modo anche un piatto di pasta sarà pronto in pochissimo tempo.

Come far bollire l’acqua in soli 5 minuti: il trucco da non perdere

far bollire acqua
Acqua che bolle (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Ottima questa torta salata al radicchio: la ricetta è facile e super veloce | Da non perdere

Solitamente si rinuncia alla preparazione di piatti più gustosi proprio per mancanza di tempo contando il tempo di bollitura dell’acqua e altre preparazioni e quindi si va a finire di mangiare sempre quelle due cose presenti in dispensa. Questa monotonia può essere spezzata cambiando un solo gesto: facendo bollire l’acqua più velocemente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Basta con il solito merluzzo: fallo in questa variante e sarà apprezzatissimo in famiglia

Chi ama la pasta sa che è davvero estenuante aspettare l’acqua che raggiunga la temperatura ma bastano davvero pochi accorgimenti. Innanzitutto, scegliere la temperatura più calda possibile dell’acqua dal rubinetto da mettere in pentola. Già questo piccolo fatto può diminuire di tanto i tempi di ebollizione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un’altra metodologia possibile è collegata al fornello, ovvero mettere a scaldare l’acqua sul fuoco più grande possibile per una fonte di calore più intensa. L’importanza la dà anche la scelta della pentola: un fondo fine, meno spesso, e che è più larga che alta per ridurre le tempistiche. Infine si può utilizzare il coperchio per trattenere il calore. Da non sbagliare assolutamente, l’aggiunta del sale prima che l’acqua bolla. Grazie a questi trucchetti combinati insieme, si può far bollire l’acqua in soli 5 minuti!
Impostazioni privacy