Conoscersi meglio, è questa la chiave per essere felici

Perché conoscersi meglio rappresenta qualcosa di importante per stare meglio. Da questo parte un nuovo inizio che ci porterà ad avere il sorriso.

Conoscersi meglio è il solo modo per migliorare la qualità della propria vita, quando ad un certo punto sentiamo di essere arrivati ad un binario morto. Questa cosa può capitare tendenzialmente più alle persone che sono riuscite tutto sommato a realizzarsi piuttosto che a quelle che, per un motivo o per un altro, non ci sono riuscite. O non ci sono ancora riuscite. E che sono invece alla costante ricerca di metodi per migliorare le rispettive esistenze. Il fatto è che chi sente di avere già tutto può molto più facilmente avvertire la noia. Che può investire anche un rapporto d’amore.

Conoscersi meglio ti rende più felice
Una donna molto felice (Foto Canva – Inran.it)

Persino i legami più consolidati e che durano da anni possono concludersi per colpa di questo. Ma ci sono diversi altri motivi che ci portano a sentirci insoddisfatti. A volte può essere colpa delle persone, altre volte nostra, anche se magari non ce ne rendiamo conto. E quello che dovremmo fare è prendere coscienza di tutto e cercare di rompere questa spirale negativa. Se tutto quanto ci sembra andare male e se facciamo sempre le stesse cose dovremmo tentare di cambiare tutto questo. E conoscersi meglio sarà di aiuto.

Conoscersi meglio, che cosa si intende

Conoscersi meglio ti rende più felice
La scritta Happy (Foto Canva – Inran.it)

Questa cosa consiste nel provare a fare spazio a delle situazioni nuove, che siano in grado di farci alzare dalla nostra sedia di ufficio o che ci diano delle forze ulteriori per sperimentare delle novità quando torniamo a casa dall’officina o dal cantiere. Il lavoro è fortemente vincolante ed anche quando non è piacevole da fare è comunque assolutamente fondamentale per la nostra sussistenza. Ma non dovrebbe mai fagocitarci l’esistenza.

E poi ci sono anche altre situazioni nelle quali finiamo con il convincerci che siamo noi il problema. Ci colpevolizziamo, compiamo delle rinunce, ci accontentiamo nella convinzione di non potere avere di meglio. Quando succede questo la cosa migliore da fare già nell’immediato sarà lavorare sulla nostra autostima. E magari proviamo anche ad avere più cura di noi stessi. Cambiando qualcosa nel nostro aspetto fisico, seguendo una dieta se sarà il caso, appariremo diversi ed avremo la sensazione di essere veramente migliori.

L’importanza di cambiare, anche se esige coraggio

Conoscersi meglio ti rende più felice
Una ragazza felice (Foto Canva – Inran.it)

Questa sarà una spinta iniziale che porterà ognuno di noi a conoscersi meglio, a capire cosa vuole davvero ed a lavorare per ottenerla. Ci sono tanti esempi di persone che hanno cambiato poco o addirittura tutto nelle loro vite. E questa cosa li ha portati a stare meglio ed a trovare la serenità perduta. Bisogna sempre reagire, qualsiasi sia la problematica che si para davanti a noi e che finisce con il tarparci le ali e con il farci sentire intrappolati. Una malattia, la scomparsa di una persona cara, un partner che non ci capisce e che magari è pure violento…voi vorreste vivere sempre così? Se non iniziate voi stessi a cambiare le cose ed a rendervi conto di come il reagire sarà solamente di aiuto, allora le cose non cambieranno mai.

Impostazioni privacy