Si può mangiare il basilico in gravidanza? Scopriamolo insieme

Si può mangiare il basilico in gravidanza o ci sono delle controindicazioni? Scopriamo insieme cosa sostengono gli esperti.

La gravidanza è un periodo molto particolare nella vita di ogni donna. Dentro il suo ventre, comincia a nascere e a crescere una nuova vita che dipenderà dalla mamma per tanto, tantissimo tempo.

basilico gestazione
Piantina di basilico fresco in vaso (foto di Davide Garritano – DMM Company) – Inran.it

I nove mesi della gravidanza sono belli, ma anche spaventosi. Mille dubbi e domande cominciano a farsi largo nella mente della neo mamma, ed ecco che ci si rende conto che tutte le scelte che farà, da quel momento in poi, ricadranno anche sul suo bambino. Infatti, lo stile di vita e l’alimentazione sono aspetti fondamentali e che vanno approfonditi fin da subito, dal momento in cui si colora quella strisciolina sul test di gravidanza. Per questo oggi, scopriremo insieme se puoi mangiare il basilico se sei incinta. Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate di sempre per il suo sapore e il suo profumo eccezionale. Ma farà bene a te e al tuo bambino?

Basilico: si può mangiare in gravidanza? Cosa c’è da sapere

In estate, uno degli ingredienti che proprio non manca nelle cucine di tutti gli italiani è proprio il basilico. In questa stagione è buonissimo e super saporito, immancabile in moltissime ricette.

alimentazione durante gravidanza
Donna incinta che cucina e affetta delle verdure (foto da Canva) – Inran.it

Il basilico ha moltissimi benefici e proprietà nutrizionali. Si tratta di un’erba aromatica straordinaria e che non si può eguagliare. Prima di svelarti i pro del basilico, ti lascio qualche consiglio per conservare al meglio il basilico fresco ed averlo per tutto l’anno sempre a disposizione. Ma adesso, vediamo subito quali i suoi grandi pregi:

  • Sostanze nutritive: il basilico è fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina K, calcio, magnesio e potassio. Questi nutrienti sono fondamentali per la salute delle ossa, il sistema immunitario, per la crescita del bambino ed anche per la coagulazione del sangue.
  • Antinfiammatorio: alcune sostanze presenti in questa pianta contengono proprietà antinfiammatorie, che possono essere utili per alleviare lievi infiammazioni o disagi tipici della gravidanza.
  • Antiossidante: i polifenoli ed altre sostanze contenute nel basilico possono essere un valido aiuto per combattere lo stress ossidativo nell’organismo, addirittura aiutando anche a ridurre il rischio di contrarre malattie croniche.
  • Proprietà digestive: aiuta nella digestione andando a ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali durante la gravidanza.

Oltre a questi incredibili benefici, consumare il basilico durante la gravidanza potrebbe causare alcuni problemi. In primis, c’è sempre il pericolo che il basilico, come per altri tipi di frutta e di verdura, possa essere contaminato da parassiti e batteri. Per evitare dei pericoli, sempre meglio lavare per bene il basilico fresco, così da prevenire le infezioni ed eventuali contaminazioni.

basilico pro contro
Foglie di basilico in una ciotola di legno (foto da Canva) – Inran.it

Anche il quantitativo da consumare deve essere tenuto sotto controllo. Troppo basilico potrebbe stimolare il flusso mestruale. Normalmente, una piccola quantità durante i pasti dovrebbe essere sicura, ma sempre meglio discuterne prima con il tuo medico di fiducia.

Quindi, chiedi sempre consiglio al tuo medico per avere una dieta e delle indicazioni personalizzate per te, la tua gravidanza ed il tuo bambino. Come vedi, il basilico può offrire alcuni benefici nutrizionali molto importanti ed anche proprietà terapeutiche, durante la gravidanza. Nonostante sia sicuro da consumare, meglio monitorare eventuali reazioni avverse che possono essere dettate da una certa sensibilità o da un’allergia. Di conseguenza è meglio adottare sempre delle precauzioni adeguate per evitare possibili rischi eccessivi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy