L’incredibile crescita di un feto che diventa un bambino: il VIDEO fa riflettere

L’incredibile crescita di un feto che diventa un bambino: il VIDEO fa riflettere. Ecco come si sviluppa dalle 6 alle 20 settimane 

La maternità è un’esperienza a dir poco straordinaria per una donna: comporta molti cambiamenti, non solo quelli fisici, ma anche emotivi e psicologici. Essere madre non è semplice ed è richiesto un forte senso di responsabilità nei confronti del proprio figlio.

L'incredibile crescita di un feto che diventa un bambino
Gravidanza (foto da Canva) – Inran.it

Dicevamo essere un cambiamento non solo fisico, ma anche psicologico e sociale in quanto vi è un forte sacrificio nel bilanciare, molto spesso tempo il lavoro. Complicato trovare un vero e proprio equilibrio, nonostante le gioie e le gratificazioni siano incommensurabili. Oggi vogliamo ripercorrere tutte le tappe della gravidanza e vedere come il feto si sviluppa fino a diventare un bambino. Tutti gli incredibili cambiamenti che avvengono all’esterno ma anche all’interno. Beh, non possiamo che iniziare dal concepimento che vede il feto essere uno zigote e svilupparsi successivamente in embrione. Durante il primo trimestre che vede esattamente 12 settimane, si iniziano a sviluppare gli organi e i sistemi principali del feto. Inoltre accade qualcosa di meraviglioso come la formazione del cervello e del cuore.

La crescita di un feto: ecco come diventa un bambino. Una lunga emozione

Sono i giorni decisivi per la gravidanza, tanto è vero che spesso e volentieri si decide di posticipare il momento in cui dirlo ai propri cari. Possono verificarsi nella donna sintomi come la nausea e un forte senso di stanchezza. Siamo giunti nel secondo trimestre che va dalla 13ª fino alla 27ª settimana: il feto cresce davvero molto rapidamente ed iniziano a prendere forma anche le sue peculiarità. Sono più frequenti anche i controlli medici che valutano la crescita del bambino. Molti anche i miglioramenti percepiti dalla madre che potrebbe non avvertire più il senso di nausea.

Ecografia
Ecografia (foto da Canva) – Inran.it

È una fase anche molto emozionante per i genitori, in quanto il feto inizia a farsi sentire sempre di più con quelli che vengono definiti calci. Dalla 28ª settimana si entra ufficialmente nel terzo trimestre, considerato anche quello più complicato e più duro da gestire. Il feto è ormai un bambino che si prepara sempre di più alla nascita. Nella donna possono insorgere dolori di schiena, gonfiore alle caviglie. Sono aspetti del tutto normali della gravidanza. Inoltre verso la fine, il bambino si posiziona per il parto che può avvenire dalla 37ª alla 42ª settimana.

Feto in gravidanza
Sviluppo feto (foto da Canva) – Inran.it

Tutte queste indicazioni che abbiamo fornito fino a questo momento sono abbastanza generiche, poiché bisogna ricordare che ogni gravidanza è unica nel suo genere e tra donna e donna possono insorgere innumerevoli differenze. Quel che è certo è che il miracolo della vita resta pur sempre una delle esperienze più significative per l’essere umano.

Impostazioni privacy