Febbre estiva: quali sono i sintomi, perché viene e cosa fare

Ti sarà sicuramente capitato di fare i conti con la febbre estiva, sai quali sono i suoi sintomi e cosa devi fare se si manifesta? Ti svelo come gestirla per stare meglio.

Non è così raro avere la febbre d’estate, riconoscere i suoi sintomi, le cause e i rimedi è però fondamentale per intervenire tempestivamente e stare meglio il prima possibile.

Riconoscere sintomi febbre estiva
Uomo sofferente a letto con la febbre (Canva) -Inran.it

Si tratta di una naturale e fisiologica risposta dell’organismo all’aumento della temperatura durante la calda stagione estiva. Il corpo umano è in grado di autoregolarsi e cerca sempre di mantenere una costante temperatura interna di circa 37 gradi affinché tutti gli organi funzionino correttamente. Per far fronte al caldo utilizza soprattutto la sudorazione, evaporando il sudore assorbe dal corpo il calore e lo rinfresca.

Durante l’estate la prolungata esposizione a temperature elevate può provocare la febbre estiva, per affrontarla al meglio devi conoscere i suoi sintomi e sapere cosa fare. Nei successivi paragrafi trovi importanti ed utili informazioni che ti aiuteranno moltissimo se questa condizione si dovesse manifestare durante l’estate.

Ecco quali sono i sintomi della febbre estiva e cosa devi fare se si manifesta

Rispetto a quella che si manifesta a causa di un’infezione la febbre estiva comporta sintomi diversi, principalmente l’aumento della temperatura e malessere dovuto al caldo.

Sintomi febbre estiva
Persona si misura la febbre (Canva) -Inran.it

Oltre alla prolungata esposizione al sole diverse possono essere le cause che scatenano la febbre estiva, tra queste anche la disidratazione. Per permettere al caldo di termoregolarsi in modo corretto è fondamentale bere un’adeguata quantità d’acqua giornaliera per un ottimo livello di idratazione, inoltre è importante proteggersi dal sole diretto, specie nelle ore più calde della giornata.

Anche gli ambienti umidi e caldi e l’attività fisica possono causare la febbre in estate, succede perché il corpo produce calore in eccesso e la temperatura aumenta se non siamo in grado di liberarcene. Come è stato già detto prima, per intervenire velocemente è importante riconoscere i sintomi della febbre estiva, i più comuni sono:

  • eccessiva sudorazione
  • aumento della temperatura
  • abbondante sete
  • stanchezza e affaticamento
Febbre estiva cosa fare
Donna accaldata a causa della febbre (Canva) -Inran.it

Sono diversi gli elementi che ti possono aiutare a capire che si tratta di febbre estiva. Se i sintomi si manifestato dopo una lunga esposizione al sole o durante una giornata molto calda è facile pensare che si tratta di febbre estiva, potrebbero invece indicare altro se si manifestato senza l’esposizione al sole. Anche la durata dei sintomi dice molto, infatti questi di solito spariscono non appena il corpo si raffredda e viene idratato bene. Però se persistono e addirittura peggiorano è meglio consultare il medico perché la febbre potrebbe essere stata causata da altre ragioni.

D’estate durante le torride giornate è molto utile indossare abiti freschi e leggeri, questo infatti aiuta il corpo a raffreddarsi con più facilità. Quando c’è molto caldo per abbassare la temperatura è un’ottima soluzione fare dei bagni rinfrescanti e utilizzare nel modo giusto climatizzatori e ventilatori. In questo modo affrontare l’intenso caldo sarà decisamente più semplice e non rischierai di fare i conti con la febbre. Ricordati quindi di mettere in pratica qualche piccola accortezza per stare sempre bene, le più importanti sono un’adeguata idratazione ed evitare di esporsi al sole quando c’è troppo caldo.

Impostazioni privacy