Ozempic: diventa virale su Tik Tok l’alternativa naturale, gli esperti raccomandano prudenza

Su TikTok diventa virale il farmaco dimagrante Ozempic, un’alternativa naturale per perdere peso, ma i medici raccomandano cautela.

Si chiama Ozempic, un farmaco naturale che sta spopolando sui social, in particolare su TikTok, la piattaforma dei più giovani, dove spesso vengono diffuse abitudini e trend pericolosi. Questa volta, a diventare virale, è un’alternativa naturale adatta a perdere peso, a base di Barberina. Tuttavia, questa sostanza può avere gravi effetti collaterali.

Assunzione di integratori (Canva) – Inran.it

Se si fa un giro su TikTok, non è difficile imbattersi nella pubblicità di misteriosi prodotti, spacciati per miracoli, per combattere qualsiasi problematica. Per quanto riguarda la Ozempic, gli slogan recitano “Aiuta a ridurre il grasso addominale”, oppure, “Migliora l’ovulazione”, e ancora, “Combatte la depressione”. Sono le didascalie associate al nuovo integratore in commercio a base di Barberina.

I potenziali pericoli del nuovo farmaco naturale Ozempic, l’alternativa naturale per combattere diversi problemi

Ragazza assume integratore (Canva) – Inran.it

Lo hanno chiamato Ozempic, in riferimento a un farmaco per il diabete di tipo 2, diventato popolare non solo per combattere la malattia, ma anche per perdere peso. Secondo quanto dichiarato dai testimonial sui social, la Barberina serve per combattere la fame. Dunque, la sua assunzione comporta un calo del senso di fame, e induce a mangiare poco. Ma per combattere la fame ci sono altre soluzioni, meno pericolose.

La vendita di questo integratore naturale ha subito un’impennata negli ultimi tempi, proprio in base alla spinta data dalla piattaforma social, facendo aumentare le vendite del 165% nel 2023. La Barberina, ovviamente, non è una sostanza scoperta di recente, ma è conosciuta da sempre, tanto che è ampiamente sfruttata nella medicina tradizionale cinese e in quella ayurvedica indiana.

Questa sostanza si trova in molti arbusti e in piante erbacee, ma ora si sta diffondendo sempre di più anche in Occidente, non solo per dimagrire, ma anche per combattere il diabete. È una sostanza naturale, derivante dalle piante, perciò, che male può fare? Leggendo le etichette, questo integratore aiuterebbe anche a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere l’intestino.

Capsula di integratore (Canva) – Inran.it

In realtà, come affermano alcuni medici, certi farmaci neanche dovrebbe essere commerciati. Un integratore come la Barberina, infatti, è molto potente, e non bisogna prenderlo sottogamba. Tuttavia, gran parte della popolazione considera gli integratori come prodotti innocui, da assumere con leggerezza (Qui trattiamo i migliori integratori naturali). La Barberina è un antibiotico naturale, interferisce con la crescita della flora batterica nell’intestino.

Ma non solo, perché questa sostanza interferisce anche con gli enzimi del corpo, causando pericolose interazioni con alcuni farmaci. Ad esempio, date proprietà antibiotiche, la si usa per combattere la diarrea, o per ridurre la resistenza all’insulina, e deve essere prescritta da un medico. Insomma, non è certo un prodotto da pubblicizzare con così tanta facilità.

Tra l’altro, non ha alcuna efficace sulla perdita di peso, ma influisce sulla glicemia, perciò si deve assumere dietro un controllo medico. Anche se considerata un integratore, la Barberina è un vero e proprio farmaco, è molto potente, come afferma il professore Pieter Cohen, della Harvard Medical School. TikTok, dunque, sta facilitando la vendita di questi prodotti, causando però possibili gravi conseguenze agli utenti.

Impostazioni privacy