Linguaggio del corpo e psicologia: cosa significano le posizioni delle mani sul viso

Non tutti lo sanno ma il linguaggio del corpo è decisamente ampio e può dire molto di una persona, sai cosa significano le posizioni delle mani sul viso? 

Gli esperti fanno sapere che il linguaggio del corpo è la più potente forma di comunicazione, per capire cosa provano gli altri infatti non sempre servono le parole ma bastano i loro gesti. Conoscerlo è molto importante perché consente di comunicare meglio con il mondo esterno.

Mani viso significato
Uomo stupito con mani davanti alla bocca (Canva) -Inran.it

Con la comunicazione non verbale si possono esprimere idee e sentimenti, si può capire se qualcuno ti sta mentendo, qual è il suo stato emotivo e molto altro ancora. Naturalmente è fondamentale tener conto del contesto perché lo stesso segnale può avere significati diversi a seconda della situazione.

Attraverso gli occhi si possono capire moltissime cose, ma anche le mani trasmettono tantissimo, nel linguaggio del corpo sai cosa indicano le loro posizione sul viso? Se la cosa ti ha incuriosito continua a leggere i paragrafi successivi, resterai davvero stupito quando scoprirai tutto ciò che si può percepire e capire anche senza parlare.

Posizioni delle mani sul viso, ecco che significato hanno nel linguaggio del corpo

Tra le varie cose le mani possono anche trasmettere fiducia, quando si prova insicurezza o qualche negativa emozione si compiono gesti contratti, questi sono invece frequenti e ampi se ci si sente a proprio agio.

Corpo linguaggio mani viso
Donna si tocca le labbra con la mano (Canva) -Inran.it

Osservando le mani è possibile anche capire quanto sia disponibile e aperta una persona. La disponibilità è massima quando sono aperte con i palmi rivolti verso l’alto, ma se sono chiuse a pugno indicano aggressività e fastidio. Se la persona che stai osservando invece intreccia le mani è molto probabile che stia provando una forte tensione.

Ma cosa indicano le mani che sfiorano il viso? Potrebbe sembrarti un gesto banale ma in realtà possono rivelare molto di una persona. Si tratta di un inconscio riflesso che permette di capire meglio, a seconda dei vari gesti, ciò che le persone provano e pensano senza che si esprimano a parole. Come è stato già detto prima non ci sono delle ‘regole’ ben precise, le interpretazioni del linguaggio del corpo infatti possono variare in base al contesto, all’individuo e a molti altri fattori. Quando parli con qualcuno devi quindi osservare non solo quello che dice ma anche come lo dice.

Mani viso linguaggio corpo
Donna con mano intorno alla bocca (Canva) -Inran.it

In linea generale però è possibile attribuire un significato ad alcuni gesti. Ad esempio, quando qualcuno si strofina il mento con le mani sta esprimendo un dubbio. Se tira le labbra sta provando ansia, invece esprime stress se si strofina la fronte. Le mani sul viso possono rivelarti anche altro, di seguito ti svelo il significato di alcuni specifici gesti:

  • pizzicare il naso: quando non si è d’accordo o non si ha voglia di dire tutta la verità
  • tirare il sopracciglio: quando una situazione provoca ansia
  • fare dei cerchi intorno alla bocca: esprime diverse emozioni negative come tensione, disagio, preoccupazione e agitazione
  • accarezzare il collo: è un gesto che indica auto-conforto

Se chi ti sta intorno compie questi gesti non sarà difficile per te capire cosa sta provando in quel momento. Non avrai nemmeno bisogno di parole per comprende meglio.

Impostazioni privacy