Quello che succede al tuo corpo quando ridi è incredibile: devi assolutamente conoscere questo aspetto

Cosa succede al tuo corpo quando ridi: è sorprendente. Uno studio recente ha rivelato le cause fisiologiche del riso, eccone alcune.

Sorridere effetti
Riso (Canva) Inran.it

Nessuno sa con certezza perché ridiamo. Nonostante decenni di ricerche, scienziati e medici non hanno ancora individuato una ragione fisiologica convincente. Anche i filosofi e gli psicologi hanno faticato a trovare una motivazione sociale valida.

Ciò che sappiamo, tuttavia, è che, a metà della risata, il corpo umano subisce una seria trasformazione. Se state cercando di ridurre palpabilmente la pressione sanguigna, di fortificare il vostro sistema immunitario o persino di sciogliere alcune fastidiose calorie, la cosa migliore da fare è andare al comedy club più vicino, subito. In altre parole, sì, stiamo dicendo che la risata, come dice l’adagio, è davvero la migliore medicina. Ecco perché. E se avete bisogno di una medicina di questo tipo, iniziate con le 70 barzellette così sdolcinate che vi lasceranno a bocca aperta.

Cosa succede al nostro corpo quando si ride: è incredibile

Riso effetti
Ridere (Canva) Inran.it

Non ci si può aspettare di ottenere addominali a tartaruga guardando un paio di speciali di stand-up, ma questo non significa che le risate non vi facciano allenare. Ridere consuma una quantità di energia sufficiente a ridurre le calorie giornaliere. Uno studio della Vanderbilt University ha rivelato che ridere per soli 15 minuti al giorno può far bruciare fino a 40 calorie. Questo corrisponde a circa la metà di una barretta di cioccolato, non è uno scherzo. E per altri modi in cui il vostro corpo può cambiare, date un’occhiata a questi 20 modi in cui i nostri corpi saranno diversi tra 100 anni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

La risata può inviare un’ondata di elettricità che investe l’intera corteccia cerebrale (ma, purtroppo, non in modo simile a Limitless o Lucy). Mentre un lato del cervello elabora il linguaggio della battuta, il resto è impegnato a dare un senso all’assurdità del contesto. Capire le complessità della fusione fredda potrebbe garantire un piccolo aumento del QI, ma imparare perché la gallina ha attraversato la strada potrebbe essere il vero segreto per diventare un genio.

1) Se si ride troppo si rischia di piangere!

Le grandi commedie possono portare alle lacrime. Piangere mentre si ride può essere dovuto al raggiungimento di uno stato emotivo più elevato a seguito di una lunga risata, oppure può essere un riflesso fisico dovuto all’agitazione e alla contrazione dei muscoli che si verifica quando si ride. In ogni caso, è uno sfogo migliore che guardare la fine di un film triste. E per altri modi divertenti di esprimerci, date un’occhiata a queste 50 cose esilaranti che tutti fanno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

2) Si ottiene una carica di endorfine

La risata ha il potere di migliorare l’umore di chiunque e il motivo è puramente chimico. L’atto fisico di ridere rilascia endorfine nel cervello, provocando una sensazione di felicità. La risata può creare dipendenza, ma non c’è motivo di smettere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

3) Si perde controllo del corpo

Se siete stati vittime del famigerato “mostro del solletico”, sapete bene che le risate possono rendere i muscoli troppo deboli per combattere. Il riflesso H, una via neurologica che provoca le contrazioni muscolari, può scomparire quando si ride ad alta voce, facendo sentire i muscoli deboli e flosci. Per saperne di più su come il vostro corpo reagisce senza il vostro controllo, imparate i 30 modi in cui il vostro corpo vi inganna in continuazione.

Impostazioni privacy