Bere alcol in gravidanza, cosa succede al bambino

Le conseguenze del bere alcol in gravidanza spiegate dalle autorità mediche e sanitarie. Che sviluppi si hanno sia alla nascita che in futuro per il bimbo.

Bere alcol in gravidanza rappresenta un comportamento molto grave che qualsiasi donna in dolce attesa dovrebbe evitare. Infatti tutto l’alcol assunto dalla futura mamma viene trasmesso al feto, come ci tengono a precisare l’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Salute. Il consumo di alcolici e superalcolici in frequenze e quantità continuate è un modo praticamente certo di mettere a rischio la gestazione e di poter fare nascere un bambino con dei seri problemi di salute e di sviluppo.

Bere alcolici in gravidanza e fumare fa malissimo al feto
Una donna incinta che beve alcolici e che fuma (Foto Canva – Inran.it)

Tra le conseguenze più importanti del bere alcol in gravidanza figurano:

  • aborto spontaneo;
  • natimortalità;
  • sindrome della morte improvvisa in culla;
  • parto pretermine;
  • malformazioni congenite di vario tipo;
  • basso peso del bimbo alla nascita;
  • ritardo di sviluppo intrauterino.

sono noti poi anche diversi altri disordini e problematiche molto importanti, tra le quali la Sindrome Feto-Alcolica che è caratterizzata da dei danni a livello neurologico che finiscono con il colpire il neonato. Un comportamento di ingiustificabile irresponsabilità di una donna incinta che dovesse bere alcol in gravidanza finirà con il pesare sulla corretta integrità e sul funzionamento del sistema nervoso centrale. Con il sorgere di gravi disabilità nel bambino.

Bere alcol in gravidanza, cosa succede quando si è incinta

Bere alcolici in gravidanza e fumare fa malissimo al feto
Quattro donne incinte che si accarezzano il grembo (Foto Canva – Inran.it)

E tra questi danni alle funzionalità cognitive, della memoria, dell’attenzione, del comportamento. Insomma, il bere alcol in gravidanza non ha alcun effetto positivo. Una donna con la dipendenza da alcolici farebbe bene a non cercare di avere figli senza essere prima riuscita a disintossicarsi. Per gli esperti in ambito medico e sanitario specializzati in patologie neonatali sono addirittura più di 400 le condizioni negative legate a questo aspetto.

E che potrebbero ripercuotersi su un neonato, in caso di madre talmente irresponsabile da bere mentre si trova in dolce attesa. Ed anche le bevute occasionali, con un sorso di bevande alcoliche o superalcoliche una volta ogni tanto sono da evitare. È questa la indicazione che sempre gli esperti forniscono.

Si tratta di un atto di grave irresponsabilità

Bere alcolici in gravidanza e fumare fa malissimo al feto
Una donna incinta che si sottopone ad una visita medica (Foto Canva – Inran.it)

Evitare in tutto e per tutto di assumere prodotti del genere fa in modo da rendere effettiva la prevenzione contro molte forme di patologie e di condizioni molto dannose per il piccino in arrivo. La stessa cosa avviene però anche se si fuma in gravidanza. Qualsiasi bevanda o sostanza alcolica è tossica ed un neonato non può sopportarne l’assunzione, essendo ancora molto fragile. Allo stesso modo neppure nel corso dell’allattamento andrebbero consumate sostanze alcoliche. Purtroppo i rischi per i neonati possono essere tanti anche se si presta loro la massima attenzione. In particolare in estate è fondamentale tenerli al sicuro dal caldo, dal momento che si tratta ancora di esserini ancora molto fragili e che hanno bisogno di tutta la protezione possibile.

Impostazioni privacy