Pane, pasta e glutine: non tutti conoscono il piccolo segreto che li riguarda

C’è un segreto che ruota attorno alla pasta, al pane e al glutine che in pochi conoscono ma che svolterà la vita.

Pane, pasta e glutine fanno parte della normale dieta quotidiana in quanto sono fonte di carboidrati, uno dei macronutrienti essenziali insieme a grassi e proteine. Tuttavia, proprio il glutine, potrebbe essere l’elemento cruciale che destabilizza l’intero organismo.

mangiare glutine
Glutine (Canva – Inran.it)

Il glutine è una famiglia di proteine di deposito che si trovano naturalmente in alcuni cereali, come il grano, l’orzo e la segale. Negli alimenti, possiede una serie di benefici funzionali culinari. Difatti, molti alimenti a base di cereali devono la loro consistenza morbida e masticabile proprio grazie a questo elemento. Non tutti riescono a digerire il glutine, alcuni ne sono intolleranti o allergici.

Il segreto nascosto del glutine: va davvero bene mangiarlo tutti i giorni?

Da sempre si mangiano pane e pasta tutti i giorni. Nella realtà dei fatti, potrebbe comportare un pericolo per la salute e il segreto sta proprio nel glutine all’interno di questi alimenti. Sostanzialmente, nel lungo periodo, il glutine potrebbe provocare dei danni alla salute irreversibili.

Mangiare pane
Mangiare pane (Canva – Inran.it)

Il glutine deriva dalla parola inglese glue, ovvero colla, riferendosi al fatto che ha il potere di insinuarsi e appiccicarsi nelle pareti dell’intestino. Un elemento presente all’interno del glutine, la gliadina è quella proteina che riesce ad incastrarsi nell’organismo, andando ad attivare il sistema immunitario che di conseguenza produce zonulina. Questa sostanza è in grado di separare i villi intestinali e di infiammarli. Il sistema immunitario, di conseguenza, attacca l’intestino per andare a distruggerlo. Quando succede, l’intestino diventa permeabile o gocciolante. Queste condizioni fanno passare sostanze nel sangue che non fanno bene all’organismo ma che a causa del glutine ci riescono, causando:

  • Malattie autoimmuni: come per esempio le tiroiditi
  • Intolleranze
  • Infiammazioni
  • Insulino resistenza, il quale porta ad un fegato grasso
  • Sovrappeso
  • Sindrome metabolica
mangiare Gluten free
Gluten free (Canva – Inran.it)

Sostanzialmente, le proteine all’interno del glutine, creano una reazione a catena che permette all’intestino di indebolirsi sempre di più causando diversi danni. Per questo motivo ne andrebbe, almeno in parte, limitata la sua assunzione e preferire alimento gluten free. Oramai questi prodotti si trovano in tantissime varietà e facilmente reperibili all’interno dei supermercati.

Impostazioni privacy