Si possono mangiare i ravanelli in gravidanza?

Sei in gravidanza e ti stai chiedendo se puoi mangiare oppure no dei deliziosi ravanelli? Non ti resta che scoprirlo subito.

La gravidanza è un momento molto speciale nella vita di ogni donna. Tra paure e felicità, si tratta di un periodo davvero unico in cui è importantissimo fare scelte salutari, sia per quanto riguarda lo stile di vita che l’alimentazione.

ravanelli gravidanza fanno bene
Donna incinta che mangia un’insalata con dei ravanelli (foto da Canva) – Inran.it

Tra i moltissimi alimenti che potresti avere voglia di mangiare durante i nove mesi della gravidanza ci sono i ravanelli. I ravanelli sono verdure, rotonde o ovali, caratterizzate da un bulbo piccolo e carnoso. Sono utilizzati in moltissime ricette e per impreziosire deliziose insalate per via del loro sapore caratteristico e perché forniscono una nota croccante. Sono una fonte di vitamine, minerali e fibre. Visto il loro gusto intenso, per alcune persone possono essere irresistibili. Quindi, una domanda che potresti porti è se mangiare o meno ravanelli durante la gravidanza. Vediamo subito se è sicuro consumare questa deliziosa e particolare verdura.

Mangiare ravanelli in gravidanza: sì o no?

Il consumo di ravanelli durante la gravidanza non è considerato pericoloso. Però è molto importante prendere alcune precauzioni prima di includerli nella dieta.

ravanelli donna incinta
Ravanelli freschi su un tagliere di legno (foto da Canva) – Inran.it

L’unico rischio associato ai ravanelli è la possibilità di contrarre la toxoplasmosi, una patologia causata da un parassita presente nell’acqua e nel suolo. Molte donne possiedono già gli anticorpi contro la toxoplasmosi, ma non tutte. Durante le prime fasi della gravidanza, il medico deve eseguire degli esami del sangue per determinare se hai degli anticorpi per combattere la toxoplasmosi. Se hai già gli anticorpi allora non puoi contrarre la malattia durante la gravidanza. In caso contrario, ci sono moltissimi alimenti a cui devi stare attenta ed è sempre importantissimo lavare accuratamente frutta e verdura.

Infatti, è proprio sulla superficie dei ravanelli che potrebbe esserci il parassita della toxoplasmosi. Quindi lavali sempre molto bene ed evita di mangiali crudi. Mi raccomando, occhio anche a quando fai giardinaggio, sempre meglio usare i guanti e stai anche molto attenta alle feci dei gatti, altro fattore che può farti prendere a toxoplasmosi.

I benefici dei ravanelli

Nella dieta, le verdure giocano un ruolo fondamentale nella tua salute, in particolare durante la gravidanza. Consumare ravanelli in questo periodo favorisce la digestione e il regolare transito intestinale, contribuendo a prevenire anche la stitichezza (disturbo comune a moltissime donne in gravidanza). I ravanelli costituiscono anche una fonte preziosa di nutrienti, tra cui gli acido folico (vitamina B9), che è cruciale per lo sviluppo spinale del bambino.

verdure gravidanza
Donna incinta che ha in mano delle verdure (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre, i ravanelli aiutano anche ad idratarti, sono pieni di antiossidanti, vitamine e moltissimi altri nutrienti essenziali. Inoltre, sono anche un’ottima fonte di ferro. Quindi, come abbiamo visto,  mangiare ravanelli durante la gravidanza non è considerato pericoloso, ma anzi è consigliato. Occhio però a non esagerare. La chiave per il benessere è quella di seguire un regime alimentare vario e diversificato. Inoltre, chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia su cosa è meglio per te mangiare oppure no durante la gravidanza. Ognuno di noi è diverso e potresti aver bisogno di qualche attenzione particolare.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy